venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaMetropolitana Linea 1: nuova apertura per Sanità e cimitero delle Fontanelle

Metropolitana Linea 1: nuova apertura per Sanità e cimitero delle Fontanelle

La nuova apertura sarà una nuova uscita della stazione Materdei.

La linea 1 della metropolitana di Napoli avrà un nuovo sbocco che darà accesso alla zona della Sanità e del cimitero delle Fontanelle. La nuova stazione si chiamerà, appunto, “Sanità” e spunterà alla fine delle scale di via Telesino. Proprio qui, infatti, è già presente una cavità in tufo risalente al XVIII secolo e che era anche stata usata, durante la seconda guerra mondiale, come rifugio antibomba. La nuova struttura sarà, ovviamente, modernizzata con tunnel e scale mobili che collegheranno la già presente stazione di Materdei con la nuova uscita.

La struttura della nuova uscita

Chi viaggia in metropolitana sa già che la stazione Materdei in piazza Scipione Ammirato è decorata da ben due strutture artistiche. La prima è Carpe Diem, scultura in bronzo decorato realizzata da Luigi Serafini. La seconda, invece, è un complesso di ceramiche che decorano l’ascensore, ideate da Lucio Del Pezzo.
Parimenti, anche l’uscita metropolitana Sanità sarà in grado di re efficienza e arte. Il progetto della stazione prevede, infatti, un itinerario suggestivo in grado di regalare un vero e proprio tuffo nella storia della struttura secolare dove sorgerà. La pietra naturale all’interno della quale nascerà la struttura verrà lasciata a vista ed esaltata da luci create ad hoc. Ci saranno, inoltre, videoproiezioni e schermi interattivi per raccontare la storia del quartiere.  Prossimamente avrà inizio la gara per l’assegnazione dei lavori.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments