venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaI 16 migranti sbarcati a Nerano pronti a partire alla volta dell'Inghilterra

I 16 migranti sbarcati a Nerano pronti a partire alla volta dell’Inghilterra

I 16 migranti sbarcati nella Baia di Nerano, frazione di Massa Lubrense, sono partite stamattina verso il centro di accoglienza San Giuseppe di Napoli. Sulle 16 persone svolti i test di routine anti-covid; tutti negativi. I 16 hanno espressamente affermato di voler partire per l’Inghilterra, dove hanno amici e parenti.

I 14 uomini e le 2 donne hanno raggiunto la costa a bordo di due barche a vela, dirigendosi verso la piazzetta di Nerano. Ad accompagnarli, oltre che alle forze dell’ordine, l’amministrazione comunale e la protezione civile, una catena di solidarietà da parte di tanti cittadini. Emblematico l’esempio della signora Rosa, titolare di una salumeria, che ha offerto ristoro ai migranti.

Nel gruppo di migranti anche due minori. La decisione sulla destinazione dei ragazzi dovrà arrivare a breve della Prefettura e si dovrà capire se la loro collocazione sarà nella stessa struttura degli altri. Sono stati tutti identificati della prefettura di Sorrento e risultano senza alcun precedente penale. Hanno tutti espressamente richiesto una destinazione internazionale: l’Inghilterra, dove ad aspettarli ci sono amici e parenti. La prefettura si è già attivata per soddisfare la richiesta.

Le procedure

Le procedure sono state particolarmente lunghe; al termine delle quali, data l’ora tarda, le 16 persone sono state ricondotte a Massa Lubrense. Lo stesso sindaco di Massa, Lorenzo Balducelli, ha espresso i suoi migliori auguri al gruppo.

Auguri di cuore di una buona vita alle sedici persone. A tutti i massesi, ed a tutte le istituzioni che in questa storia si sono adoperati perché tutto andasse bene il mio grazie sincero […] In una situazione assolutamente nuova prima per me, che mai mi sarei aspettato di dover fronteggiare, Massa Lubrense ha saputo reagire in modo civile e dignitoso. Credo che di questo tutti possiamo essere orgogliosi.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments