giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaLa Mensa del Carmine distribuisce 500 "pizze solidali", tamponi gratuiti per i...

La Mensa del Carmine distribuisce 500 “pizze solidali”, tamponi gratuiti per i bisognosi

La Caritas di Piazza del Carmine nel centro di Napoli ha fatto oggi una “pizza solidale” per tutti i poveri e i bisognosi che affollano le sue file ogni giorno. Grazie all’iniziativa, promossa dalla Confesercenti Campania, ha donato 500 pizze Margherita e altrettante bibite alla mensa che aiuta le persone bisognose. La disponibilità di diversi ristoranti e pizzerie ha reso possibile questo atto di generosità.

La mensa del Carmine aiuta 450 persone al giorno

Le imprese di Confesercenti hanno raccolto l’invito di Papa Francesco – ha detto il presidente dell’associazione di categoria, Vincenzo Schiavo – gli imprenditori hanno immediatamente colto l’opportunità di essere al fianco dei più bisognosi dimostrando allo stesso tempo che non siamo solo quelli che chiedono i ristori ma siamo pronti con il nostro lavoro ad aiutare chi è più povero offrendo i nostri prodotti e la nostra manodopera”.

La mensa serve tutti i giorni pasti a circa 450 persone durante questa ondata. ”Durante il lockdown di marzo e aprile – ha spiegato padre Francesco Sorrentino, parroco della Basilica del Carmine – servivamo 1400 pasti al giorno, ora sono circa 450 ma purtroppo rispetto a prima della pandemia devo dire che i poveri sono quasi triplicati perché purtroppo a Napoli c’è il lavoro nero, il lavoro non inquadrato che non beneficia degli aiuti. Queste persone sono state penalizzate sia nella prima ondata che adesso”.

Tamponi gratuiti dalla Diocesi di Napoli

La mensa ha consegnato una pizza a tutti coloro in fila per il pasto, assieme ad una bevanda ed anche un pasto da poter mangiare stasera per cena. ”Le pizze sono state un dono speciale – ha aggiunto il parroco – e a tutti gli imprenditori diciamo grazie e preghiamo per loro così come preghiamo perché questa pandemia finisca quanto prima, per le vittime del covid e per chi è in ospedale”. Da padre Francesco un invito a tutti ad essere ”responsabili indossando sempre la mascherina, lavandosi le mani spesso e mantenendo il distanziamento”. All’esterno della mensa è presente anche un camper di un centro clinico che su richiesta della Diocesi di Napoli ha effettuato tamponi gratuiti.

(Foto di “La Repubblica“)

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments