lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronaca"Il Seppellimento di Santa Lucia" è tornato a Siracusa, scortato da un...

“Il Seppellimento di Santa Lucia” è tornato a Siracusa, scortato da un istituto di vigilanza campano

Dopo le polemiche delle ultime settimane sulla permanenza, causa Covid, dell’opera di Caravaggio “Il Seppellimento di Santa Lucia” al Mart di Rovereto, l’opera ha fatto ritorno a Siracusa, scortata dall’Istituto di Vigilanza Prestige.

Il dipinto è stato prelevato dal museo Mart di Rovereto ed è stato scortato fino al porto di Salerno, dove poi è stato imbarcato per raggiungere la Sicilia.

Sgarbi aveva scatenato il malcontento di Italia Nostra Sicilia dopo alcune dichiarazioni fatte al Tg3 lunedì 16 novembre: “Il male sarebbe riportarlo a Siracusa, mentre il bene sarebbe lasciarlo al Mart“.

Dopo queste dichiarazioni i vertici di Italia Nostra avevano chiesto alle Istituzioni: “una posizione forte, corale, così come sancito dalle autorizzazioni concesse anche perché a causa della chiusura in corso non c’è nessuna ragione per cui il quadro debba rimanere confinato”.

E così è stato. L’opera ha fatto ritorno a Siracusa in vista dei festeggiamenti di Santa Lucia in programma il 13 dicembre prossimo.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments