close
Ambiente

Le regole di Legambiente per fare regali ecologici

Legambiente, all’interno del progetto ECCOEconomie Circolari di COmunità – sostenuto e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politche Sociali, ha stilato una lista di regole da seguire per vivere un Natale sostenibile.

Un Natale Ecologico non è meno scintillante, prezioso e sorprendente di quelli a cui siamo abituati, e anzi un regalo ecosostenibile ha un valore aggiunto, in quanto dona a tutti noi la prospettiva di un mondo più pulito, più sano e più accogliente.

Cinque regole

Le Regole di Legambiente per un Eco-Natale sono pochissime, appena cinque, ed estremamente semplici:

  • Acquista a km 0

    La prima indicazione di Legambiente è questa: sostenere i piccoli negozi e le botteghe vicino casa. Acquistare da filiere certificate vi darà inoltre modo di scoprire nuove realtà e di sostenere l’artigianato locale.

  • Scegliete la moda sostenibile

    Gli amanti della moda non dovranno rinunciare a impacchettare e regalare capi di abbigliamento: Legambiente consiglia di scegliere aziende e cooperative che producono filato da materiale riciclato o rigenerato. Se questo genere di oggetti non incontra il vostro gusto, però, niente paura: un capo ecologico è anche abito usato. I mercatini nascondo spesso veri e propri tesori vintage, e il Natale potrebbe essere l’occasione giusta per dedicarsi alla loro ricerca.

  • Sì alla tecnologia, ma rigenerata

    Un telefono come nuovo è meglio di uno appena uscito dalla fabbrica: i telefoni – ma anche i computer – rigenerati hanno le stesse caratteristiche di quelli nuovi ma sono molto più ecologici e spesso costano anche molto meno. Cosa c’è di meglio di far bene all’ambiente e anche alle nostre tasche?

  • Un regalo riciclato è un regalo ecologico

    In molti storceranno il naso nel sentire questa regola di Legambiente: riciclate i regali. Donare un oggetto usato potrebbe sembrare scortese, ad alcuni, ma è sicuramente un gesto ecosostenibile. 

  • Non usare la carta da regalo!

    Non impacchettate i vostri regali utilizzando una carta da regalo. Siate creativi: ritagli di giornale e vecchi sacchetti renderanno sicuramente più originale la vostra confezione.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Leave a Response