giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCulturaQuello che non sapete sull’avocado, il frutto esotico del benessere

Quello che non sapete sull’avocado, il frutto esotico del benessere

La Persea Americana o Avocado è un frutto tropicale ricco di sostanze nutritive ed oltre ad essere estremamente gustoso, presenta numerose potenzialità nell’ambito di diete sane ed equilibrate.

L’avocado è un frutto altamente energetico e le calorie sono fornite principalmente dalla sua componente lipidica, caratterizzata da acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico omega 9, componente principale dell’olio di oliva.

Quali sono i suoi benefici?

L’avocado è un’importante fonte alimentare del gruppo della vitaminaB, in particolare la B12, essenziale per la divisione cellulare, la salute del cuore, e il benessere durante la gravidanza.

Il frutto, grazie al suo contenuto di grassi monoinsaturi, favorisce l’assorbimento dei carotenoidi liposolubili contenuti in altri alimenti e, inoltre, di favorire la loro conversione in vitaminaA.

Andiamo nel dettaglio:

La vitaminaA è essenziale per le cellule epiteliali, la crescita delle ossa e dei denti, la fertilità nell’adulto. Aumenta la resistenza alle infezioni supportando il sistema immunitario.

Assicura un buon funzionamento della vista e permette la visione crepuscolare. Protegge la pelle dai danni causati dall’esposizione al sole ed ha un potente effetto antiossidante.

L’avocado contiene anche altri importanti vitamine: la vitaminaE che contrasta l’azione dei radicali liberi contro l’invecchiamento cellulare.

La vitaminaC, indispensabile supporto del sistema immunitario.
La vitaminaK invece, è un essenziale fattore antiemorragico .

Come mangiare questo prezioso frutto? 

Se siete amanti dei sapori freschi ed esotici, potete provare ad arricchire le vostre insalate con la polpa di avocado tagliata a pezzettini, o con dell’olio di avocado.
Oppure potete accompagnare i vostri piatti ad una deliziosa salsa guacamole.

Vi proponiamo in seguito una ricetta a base di avocado.

La crema di avocado è una ricetta molto veloce per arricchire i vostri antipasti salutari.

INGREDIENTI
1 limone
1 avocado
Sale
Pepe
Olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Lavate l’avocado e tagliatelo a metà, eliminate l’osso centrale e con un cucchiaino scavate la polpa dell’avocado e mettetela in un piatto.
Con una forchetta schiacciate la polpa fino a renderla come una crema. Inoltre, aggiungete due pizzichi di sale, una grattugiata di pepe e due cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
Lavate il limone e grattugiate metà buccia sull’avocado, spremete metà limone ed aggiungetelo alla crema.

Ecco fatto, la vostra crema di avocado è pronta!


A cura di Carmen Cutarelli e Assunta De Rosa

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments