venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbienteAllerta meteo: la Campania è gialla domenica 7 febbraio. Rischio temporali e...

Allerta meteo: la Campania è gialla domenica 7 febbraio. Rischio temporali e raffiche di vento

Sembra che questa domenica sarà molto piovosa, in Campania. In seguito a una settimana abbastanza soleggiata e dalle temperature piuttosto miti, domani, domenica 7 febbraio, dovrebbe tornare la pioggia a dirotto. La Protezione Civile ha diffuso, difatti, un’allerta meteo con criticità idrogeologica di colore giallo. Questa avrà effetto a partire dalle ore 13 e per le 24 ore successive, cioè fino alle 13 di lunedì 8. Le previsioni pronosticano dunque temporali e raffiche di vento, con precipitazioni sparse sull’intero territorio.

La perturbazione, rileva la Protezione Civile, insisterà prima sui quadranti settentrionali della Campania per poi raggiungere quelli meridionali: “sulle zone 6,7,8 (Piana Sele e Alto Cilento; Tanagro; Basso Cilento) infatti l’intensità dei temporali si rivelerà maggiore a partire dal tardo pomeriggio di domani“. La Protezione Civile raccomanda agli enti locali di porre in essere tutte le misure necessarie per prevenire rischi. Questo vale soprattutto per quelle zone già colpite dal maltempo nei giorni scorsi, e quando c’è stata in precedenza allerta meteo. Su tutto il territorio regionale si segnala il rischio idrogeologico.

Infine, la Protezione Civile specifica che nella giornata di domani ci sarà il rischio di:

“Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments