venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaDe Luca: "Crescita enorme dei contagi. La Campania si sta muovendo per...

De Luca: “Crescita enorme dei contagi. La Campania si sta muovendo per l’acquisto dei vaccini”

Nel suo consueto appuntamento del venerdì pomeriggio, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ha fatto il punto della situazione circa la diffusione del contagio da Covid-19 nel territorio campano. Tra i punti toccati, spicca sicuramente quello dell’aumento del numero di contagiati in Campania, sul quale si è espresso così: “L’epidemia galoppa. Poi questo fine settimana avremo San Valentino e Carnevale e rischiamo l’esplosione dei contagi. Abbiamo di nuovo le corsie di ospedali quasi ingolfate, per fortuna non ancora le terapie intensive ma ci stiamo avviando, avendo davanti il pericolo delle varianti. Abbiamo visto nei fine settimana: assoluta inesistenza di controllo. Ci stiamo avviando alla saturazione delle terapie intensive e con l’incognita delle varianti di cui non riusciamo a capire il livello di contagiosità. Stiamo già registrando un aumento forte. Se nel prossimo weekend non ci saranno misure, diventerà inevitabile uscire dalla zona gialla”.

 

Riguardo il tema delle scuole e della Dad, si è espresso così: “Spesso si nascondono dietro le ordinanze della Regione Campania, invece devono assumersi la loro responsabilità in base al numero dei contagi che abbiamo comunicato. Dunque non ci sarà nessuna ordinanza specifica per obbligare le scuole a tornare in Dad ma ogni sindaco, a seconda del numero dei contagi, deciderà se continuare con le lezioni in presenza o tornare alla didattica a distanza”. La linea di De Luca è molto chiara ed è diretta ai sindaci, il suo obiettivo è far sì che dispongano ordinanze ad hoc territoriali.

 

De Luca ha anche punzecchiato Beppe Grillo, nel corso della sua diretta, circa la sua decisione di inaugurare il Ministero della Transizione Ecologica: “Abbiamo appreso da Beppe Grillo che si realizzerà il Ministero della Transizione Ecologica, nulla di meno. Dovremo aspettarci questa grande novità, un Ministero alle Galassie che credo sarà affidato a persone di alto profilo come Giordano Bruno che sta aspettando a Campo dei Fiori di essere convocato”.

 

Il Governatore ha inoltre annunciato che la Campania si sta muovendo per acquistare da sola le dosi di vaccino anti Covid per i suoi residenti aventi diritto: “Non ne parliamo finché non siamo certi, ma la Campania si sta muovendo con propri canali per l’acquisto dei vaccini”. De Luca, ad oggi, resta l’unico politico italiano ad essersi fatto iniettare le due dosi di vaccino Pfizer-Biontech “sponsorizzando” quasi la campagna vaccinale anti Covid appena iniziata: il tutto avvenuto non senza polemiche.

Regione Campania che, prima dei ritardi nelle consegne delle dosi di vaccino da parte dei fornitori (Da Pfizer-Biontech a AstraZeneca), era la prima in Italia per numero di vaccini somministrati a chi avente diritto.

 

Inoltre la Regione, attraverso una nota diffusa sul proprio sito, ha annunciato di aver avviato la campagna di vaccinazione del personale scolastico, l’adesione alla quale è volontaria.

 

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments