sabato, Aprile 27, 2024
HomeCronacaPatrick Zaki, cittadinanza onoraria dal comune di Procida

Patrick Zaki, cittadinanza onoraria dal comune di Procida

La proposta della cittadinanza arriva dalla consigliera alle politiche di integrazione dell’isola, Matilde Carabellese.

Procida è il trentacinquesimo comune italiano a conferire la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna rinchiuso in carcere al Cairo da oltre un anno. L’iniziativa punta ad una sensibilizzazione delle istituzioni nazionali ed internazionali e per favorire un celere rientro in Europa di Patrick. Carabellese, infatti, afferma:

Procida si conferma una comunità accogliente e solidale. Con l’auspicio che la nostra iniziativa simbolica possa sensibilizzare le istituzioni nazionali e internazionali a una rapida soluzione di una vicenda incresciosa.

L’iniziativa è stata promossa dalla campagna “Advocacy” di GoFair, l’organizzazione di giovani studenti e lavoratori che si batte contro le ineguaglianze, che promuove la cooperazione allo sviluppo e anche la tutela dei diritti umani.

A promuovere la cittadinanza procidana di Patrick anche l’associazione “Procida Coraggiosa“. I circa cinquanta ragazzi che prendono parte all’organizzazione hanno condiviso l’illustrazione di Martina Lubrano Lavadera che partecipa al contest internazionale “Free Patrick Zaki – Prisoner of Conscience”. Nell’illustrazione, barba e baffi dello studente prendono la forma delle parole “libertà” e e “diritti” tradotti in arabo dalla socia dell’organizzazione Mara Sanseverino.

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments