venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaVaccino, Ascierto: "Probabilmente basta un'unica dose a RNA per chi ha già...

Vaccino, Ascierto: “Probabilmente basta un’unica dose a RNA per chi ha già contratto il virus”

Per chi ha già contratto il Coronavirus, potrebbe bastare una sola dose del vaccino a base RNA, come quello di Pfizer e Moderna. È il professore Paolo Ascierto, oncologo dell’Istituto Tumori di Napoli, ad evidenziare i risultati di due recenti studi sui vaccini, pubblicati sul «British Medical Journal», orientati proprio a questa conclusione.

Ascierto scrive in un post che che “Il primo studio afferma che gli individui sieropositivi al virus hanno avuto una risposta immunitaria rapida dopo solo la prima dose di vaccino, che fosse quello Pfizer-BioNTech o quello Moderna”. Per quanto riguarda invece il secondo studio, realizzato presso l’Università del Maryland, “ha indagato le risposte immunitarie di 59 operatori sanitari ad una singola dose dei vaccini Pfizer-BioNTech o Moderna. Quelli di loro che avevano già superato un’infezione, hanno mostrato livelli statisticamente significativi di anticorpi rispetto a quelli che invece non avevano subito alcuna infezione”.

Se i risultati di entrambi questi studi fossero confermati, potrebbero rappresentare un’opzione percorribile per risolvere problemi legati alla fornitura e alla somministrazione dei vaccini. Già dallo scorso mese di gennaio è in corso di valutazione l’ipotesi di iniettare un’unica dose di vaccino per coloro che erano già stati contagiati dal virus.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments