venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaMeteo, in arrivo Pasqua e Pasquetta in zona rossa e col maltempo

Meteo, in arrivo Pasqua e Pasquetta in zona rossa e col maltempo

Buona parte della settimana prima di Pasqua è stata caratterizzata da tempo stabile e temperature elevate grazie all’anticiclone nordafricano. Nel weekend di Pasqua la situazione però cambierà rapidamente. Torna il maltempo, con aria più fredda spinta dal Nord Europa verso gli stati centro-orientali. L’abbassamento graduale delle temperature porterà instabilità su parte della penisola a fine settimana e piogge sparse. Ancora due giorni di caldo anomalo, poi le temperature scenderanno sotto la media del mese.

Il deterioramento interesserà prima la zona centro-settentrionale, esposta in maniera diretta a temperature più fredde in arrivo da Nord. Al Sud le condizioni dovrebbero mantenersi più stabili e calde. L’inversione di rotta si registrerà a partire da sabato 3 aprile, quando si avranno i primi rovesci. Nel giorno di Pasqua, domenica 4 aprile, l’instabilità sarà definitiva nel pomeriggio, con temporali che colpiranno in particolare al Nord, mentre a Sud sono attese piogge in mattinata ma prevalente bel tempo. Lunedì 5 aprile sarà il giorno maggiormente a rischio maltempo.

L’instabilità climatica sembra essere una costante dei primi giorni di aprile. Resta infatti elevato il rischio di acquazzoni e grandinate, visti i contrasti tra correnti differenti. Inizierebbe così quindi la stagione dei temporali, con un calo delle temperature consistente.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments