close
Politica

De Magistris: “Clemente non ritira la candidatura”

A Napoli si sa, non è mai nulla semplice ma resta certo che il prossimo autunno i napoletani saranno chiamati a scegliere il prossimo sindaco della città.

“Un accordo tra centrosinistra e Movimento 5 Stelle su Fico candidato sindaco? Staremo a vedere, ma lui accetterebbe di fare un comizio con De Luca?”. Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, intervenuto a Canale 21, commentando le voci che individuerebbero nel presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico il possibile candidato unitario dello schieramento composto da Pd, altre forze di centrosinistra tra cui la componente che fa capo al governatore campano Vincenzo De Luca e Movimento 5 Stelle.

De Magistris, che non si ricandiderà avendo raggiunto il limite massimo dei due mandati consecutivi, ha già annunciato la candidatura a sindaco di Alessandra Clemente, assessore della sua Giunta, e sulla possibilità di convergere sull’eventuale nome di Fico risponde così:

Io ho una candidata e allo stato non c’è alcuna condizione né ipotesi neanche astratta di ritiro della candidatura di Alessandra. Se Fico è candidato alza il telefono, se ne ha voglia, se ritiene e se ci considera potenziali alleati, e ci facciamo una bella chiacchierata. Io con Roberto parlo spesso ma finora non si è parlato di questo, né mi risulta ancora che sia un candidato. Quando lo sarà – ha aggiunto de Magistris – dismetterà innanzitutto il ruolo di terza carica dello Stato, perché altrimenti ci sarebbe una commistione che non fa bene al nostro Paese. Poi vediamo con chi vuole fare la coalizione, se con De Luca e con pezzi di quel partito di cui hanno detto sempre il peggio che si possa dire. In tal caso ne prendiamo atto, ma non so se questa sarebbe un’operazione di novità.

Non c’è ancora una data precisa per le elezioni amministrative a Napoli: di sicuro, si sa che non si terranno in primavera, ma probabilmente il prossimo autunno a causa della pandemia di Coronavirus. La candidata, come detto, è l’assessore Alessandra Clemente, mentre l’ex sindaco di Napoli Antonio Bassolino ha già annunciato la sua candidatura. Il candidato di Italia Viva è Gennaro Migliore, mentre il centrodestra dovrebbe aver scelto il magistrato Catello Maresca. Ancora sconosciuto il candidato del centrosinistra, che potrebbe essere, appunto, Roberto Fico.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!