venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCarabiniere prende a calci un ragazzo nel Napoletano: aperta un'inchiesta interna

Carabiniere prende a calci un ragazzo nel Napoletano: aperta un’inchiesta interna

Sta circolando nelle ultime ore sui social un video molto breve, di una ventina di secondi circa, in cu si nota un’automobile dei Carabinieri ferma al centro della strada, un ragazzo che tiene le mani alzate e dice “Non ho niente”, un carabiniere che scende dal veicolo e gli assesta due calci, mentre il ragazzo chiede scusa: tutto ciò perché il ragazzo si trovava fuori casa dopo le 22, orario del coprifuoco Covid.

I fatti sono accaduti a Terzigno, provincia di Napoli: il video è molto breve, non si vede quello che è successo in precedenza. Dalle parole del ragazzo, che prima dice di non avere nulla e poi si scusa, si può ipotizzare che quella nelle immagini sia soltanto l’ultima fase di un intervento, forse di un inseguimento, e che non avrebbe nulla a che fare con la violazione del coprifuoco; la persona che ha cominciato a filmare potrebbe averlo fatto proprio perché richiamata dal trambusto proveniente dalla strada. Retroscena che, anche nel caso venisse confermato, non giustificherebbe naturalmente la reazione violenta del militare.

Nel mentre è stata aperta un’indagine interna da parte del Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli, che starebbe in queste ore effettuando accertamenti interni per collocare temporalmente l’evento, ricostruire i dettagli dell’intervento per capire cosa sia successo ed intraprendere i dovuti provvedimenti una volta accertate le responsabilità.

Nel pomeriggio di ieri il Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli ha rilasciato una nota in cui ha comunicato la sua posizione in merito:

“Con riferimento al video diffuso in rete dal gruppo denominato “Welcome to Favelas”, attivo sui social e sulle app di messaggistica istantanea, il Comando Provinciale Carabinieri di Napoli  ha immediatamente avviato autonomi accertamenti finalizzati a perseguire, con il massimo rigore e convinta inflessibilità, comportamenti inconciliabili con i valori fondanti dell’Arma, valori di umanità e vicinanza, a cui si ispira quotidianamente l’agire dei tanti Carabinieri che, con sacrificio e dedizione, operano per garantire i diritti e la sicurezza dei cittadini, spesso mettendo a rischio anche la propria vita”.

 

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments