close
AmbienteCulturaEventi

Napoli, riapre l’acquario più antico d’Italia. Ingresso gratuito venerdì 11 giugno

Si tratta del primo acquario realizzato in Italia e si trova nella Stazione Zoologica di Anton Dohrn, situata nella Villa Comunale di Napoli. Dopo essere stato rinnovato, riaprirà al pubblico.

Esterno della Villa Comunale di Napoli e della Stazione Zoologica

Un acquario ottocentesco

È l’acquario più antico d’Italia. La sua inaugurazione risale al 1874 e ciò lo rende, ad oggi, l’unico esempio di acquario ottocentesco in Italia. Un vero vanto, sia dal punto di vista storico che da quello scientifico. L’edificio, infatti, ospita anche un importante centro di ricerca, l’ “Istituto Nazionale di Biologia Ecologia e Biotecnologie Marine”, oltre a proporre un’ esposizione della flora e della fauna del Mediterraneo, in particolare della biodiversità del Golfo di Napoli. Con 200 specie animali e vegetali e 9 diversi habitat, contenuti in 19 vasche, l’acquario può vantare una ricostruzione fedele degli ambienti mediterranei.

Interni dell’Aquarium della Stazione Zoologica di Anton Dohrn

Giusto un paio di giorni fa si è tenuta la giornata mondiale per la salvaguardia degli oceani e dei mari. In questa ottica, l’Aquarium offre la possibilità di immergersi in un viaggio volto alla scoperta del mare e delle sue meraviglie, di tutte le specie animali che lo abitano e dello spettacolo vegetale che ci offre, nonché dell’importanza della salvaguardia della biodiversità e dell’equilibrio degli ecosistemi marini, sempre più a rischio a causa del continuo inquinamento prodotto dall’uomo e del sovrasfruttamento da questi attuato negli ambienti oceanici.

Ingresso gratuito Venerdì 11 Giugno

L’Acquario della Stazione Zoologica Anton Dohrn, ora completamente restaurato, sarà visitabile a pagamento e su prenotazione il sabato e la domenica con apertura prevista dalle ore 10 sino alle ore 19.45.

In via del tutto eccezionale, ci sarà una visita gratuita venerdì 11 giugno 2021 con ingressi a partire dalle 15.30 sino alle 18.30 e visite guidate della durata di 45 minuti. L’accesso è consentito a 45 persone per volta, che saranno accolte da guide scientifiche, le quali le accompagneranno in questa fantastica esperienza immersiva.

Qui di seguito, maggiori informazioni per visitare l’Aquarium: