close
Eventi

Whatsapp, in arrivo una grande novità per video e foto

Ben ritrovati con la nostra rubrica 2.0 dedicata alla Tecnologia.

Quest’oggi parliamo di Whatsapp, l’app di messaggistica utilizzata da circa 2 miliardi di persone.

Ebbene, quante volte vi sarà capitato di scaricare foto e video di amici, parenti o da uno dei tanti gruppi di cui fate parte? Penso tante.

E scommetto che ad ognuno di voi sarà capitato almeno una volta di lamentarsi a causa della scarsa qualità delle immagini, con foto e video sgranati.

Dunque, come tutti si saranno accorti, infatti, le foto e i video inviati attraverso WhatsApp perdono moltissima qualità rispetto all’originale.

Ma perché accade questo?

Ciò accade affinché i contenuti multimediali più leggeri, occupino meno spazio di archiviazione sullo smartphone. Inoltre un minor numero di dati mobili significa un’app più veloce.

Dalle ultime analisi è emerso che questa politica inizia a star stretta a molti utenti, specialmente a quelli che hanno investito in uno smartphone costoso, dotato di una buona fotocamera.

La piattaforma starebbe per accontentare questa grande fascia di utenti.

Secondo diversi rumors, è in arrivo la possibilità di inviare foto e video ad un contatto WhatsApp utilizzando la massima qualità disponibile.

WhatsApp Photo Upload Quality

Questo dovrebbe essere il nome di questa nuova funzione.

La novità è stata scoperta all’interno del codice della versione beta per Android 2.21.14.16 di WhatsApp, dal sito WABetainfo.

La fonte, a quanto pare, è più che attendibile, dato che l’autore di questo sito è stato persino invitato ad inizio giugno 2021 ad una chat di gruppo con Mark Zuckerberg e Will Cathcart (dirigente del gruppo Facebook e WhatsApp).

Già in quest’ultimo aggiornamento dell’app beta per Android è comparsa una nuova opzione all’interno delle impostazioni di WhatsApp: Photo Upload Quality.

Da tale opzione è possibile scegliere tra tre diversi livelli di qualità:
• Auto
• Qualità migliore
• Risparmio dati

Ciò che non è ancora chiaro è se per “Qualità migliore” si intenda quella originale della foto scattata con il dispositivo oppure se comunque la foto sia soggetta ad una sorta di ridimensionamento e compressione del file, seppur minima.

Ciò che invece è certo, è che si tratterà di una qualità ben superiore rispetto a quella attuale (ovvero la qualità “Auto“). Ovviamente una qualità superiore implicherà una maggiore quantità di tempo per il trasferimento dei media.

Quando avverrà?

Per quanto riguarda le tempistiche non si hanno ancora informazioni, ma si spera che questa nuova rivoluzione di whatsapp possa avvenire al più presto.

 

Per il momento è tutto, la Rubrica 2.0 vi da appuntamento alla settimana prossima!

__

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Tags : #android#whatsappapplefacebook