close
Cronaca

G20 pronto, iniziano a Roma i primi incontri tra le big mondiali

Sono pronti i tavoli per i big del sabato sera, oggi  si sono svolti a Roma  i primi incontri bilaterali tra le diverse rappresentanze

Il vertice tra i capi di Stato e di Governo  del G20 inizierà sabato 30 e terminerà domenica 31 ottobre.
Come per ogni incontro i riflettori si concentrano sui primi arrivati. Da tradizione, sono gli USA con l’arrivo del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la moglie Jill.
La giornata del presidente americano è iniziata con l’incontro con Sua Santità alle ore 13.00. Le porte del Cortile di San Damaso si aprono con l’accoglienza degli officiali, le prime parole di Biden sono state “Grazie tante, è bello tornare qui”. Subito dopo l’accoglienza nel palazzo apostolico , il presidente ha affermato – “Lei è il più grande combattente per la pace che abbia mai conosciuto” – rivolgendosi verso papa Francesco.

Gli argomenti discussi con il vescovo sono stati la cura del pianeta ed il comune impegno nella sua protezione, sono stato affrontati anche il tema dell’immigrazione, della tutela dei diritti umani e della libertà religiosa. È stato evitato durante il colloquio l’argomento dell’aborto e le nuove leggi restrittive texane.
Sul finale, il presidente a stelle e strisce, ha conferito un dono al Papa. Si è trattato di una moneta con il sigillo degli USA e del Delawere, lo stato dove il primo genito di Biden avrebbe esercitato la carica di procuratore.
La visita da papa Francesco è durata 20 minuti in più del dovuto.

Incontri con il tricolore

Per le ore 15. 00, Biden è arrivato al Quirinale, dove per la prima volta ha colloquiato con il collega italiano Sergio Mattarella faccia a faccia. Una prima volta ricca di battute da scambiarsi, dato che le tematiche poste sul tavolo sono il futuro del climate change, la lotta alla pandemia e i rapporti tra USA e UE.
Alle ore 16.00 si è tenuto il tanto atteso incontro pre – G20 con il premier tricolore Mario Draghi. La coppia di leader è stata accompagnata dalle rispettive mogli a Palazzo Chigi. Il colloquio bilaterale è stato accolto dal picchetto d’onore dei Lancieri di Montebello nel cortile del palazzo di Governo. Non sono state previste dichiarazioni stampa né all’inizio né alla fine dell’incontro.

Nicolaos Nicolau 

 

Tags : #biden#g20roma#politicsg20MarioDraghiUsa
Nicolaos Nicolau

The author Nicolaos Nicolau

Studente liceale al Leon Battista Alberti di Napoli.