venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaTerza dose obbligatoria per i sanitari e ipotesi riduzione durata Green Pass

Terza dose obbligatoria per i sanitari e ipotesi riduzione durata Green Pass

Potrebbe arrivare già domani il via libera all’obbligo di terza dose per i sanitari. Secondo alcune fonti, inoltre, il CDM opterà  per la riduzione della durata del Green Pass.

Domani, 18 novembre 2021, sarà un giorno decisivo per il Paese in quanto dopo il Consiglio dei Ministri potrebbero arrivare importanti decisioni in merito al Green Pass e al vaccino anti covid.

Secondo alcune fonti, infatti, domani potrebbe arrivare il via libera sia all’obbligo di terza dose per i sanitari che alla riduzione della durata della Certificazione Covid. Le misura saranno messe in atto in vista dell’inverno in arrivo, già segnato dalla quarta ondata di contagi che sta attraversando tutta Europa.

Terza dose ai sanitari

L’obbligo sulla terza dose di vaccino ai sanitari, d’altronde, è in linea con la normativa già in vigore. Su questo fronte il governo vuole però accelerare. Spaventano infatti i numeri dei contagi tra medici e infermieri: secondo gli ultimi dati dell’Iss questi sono triplicati negli ultimi due mesi: dal 14 ottobre al 14 novembre se ne sono registrato 2.736, contro i 2.396 del mese precedente e i 936 del periodo tra il 14 settembre e il 14 agosto.

La questione Green Pass

Sulla questione Green Pass le cose sono più complesse. Ieri la ministra per gli Affari regionali, Maria Stella Gelmini, aveva detto che la durata della Certificazione Covid per i vaccinati non sarebbe cambiata, restando di 12 mesi come attualmente previsto. Allo stesso tempo aveva aperto a possibili modifiche in futuro, in base all’andamento dei contagi. Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, da parte sua, aveva invece sottolineato l’importanza di ragionare su una revisione della durata del Green Pass. Sulla stessa linea anche diversi esperti del mondo scientifico che, ribadendo l’importanza di accelerare sulle terze dosi, sottolineano come già dopo sei mesi l’efficacia del vaccino sia minore, seppur in modo lieve.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments