venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaVariante Omicron: Campania seconda regione con più casi

Variante Omicron: Campania seconda regione con più casi

Covid, Variante Omicron- Il dato diffuso dal presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro: “Entro 1 mese attesi ricoveri significativi in più regioni”.

“I dati che monitoriamo quotidianamente mostrano come stia crescendo anche nel nostro Paese la variante Omicron” di Sars-CoV-2. “Ad oggi, nella piattaforma che raccoglie i sequenziamenti dei virus, vengono segnalate 55 varianti Omicron isolate e identificate” in Italia. E’ il dato diffuso da Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss), che in un video commenta gli ultimi dati emersi dal monitoraggio Covid della cabina di regia.

Per quanto riguarda “l’aumento dell’occupazione dei posti letto”, per i ricoveri in terapia intensiva “siamo passati da 811 ricoverati della scorsa settimana a 917 in questa settimana, con un tasso di occupazione arrivato al 9,6% rispetto all’8,5%. La stessa cosa avviene riguardo ai posti letto di area medica, dove i ricoverati sono passati da 6.333 ai 7.338 con una occupazione salita dal 10.6% al 12.1%. Dalle proiezioni si evidenzia che con questo andamento attuale più regioni hanno una probabilità arrivare a una occupazione di posti letto significativa entro 4 settimane”.

Situazione Regioni

In totale sono 84 i casi di variante Omicron del Covid-19 che sono stati sequenziati, fino alla mattinata di oggi, in Italia, in tredici regioni diverse. Al primo posto c’è la Lombardia con 33 casi, mentre come detto al secondo posto la Campania con 20 casi. Dietro, le altre 11 regioni in cui la variante è stata riscontrata: 8 in Lazio, 7 in Puglia, 5 in Veneto, 2 in Emilia Romagna e un caso in Abruzzo, Calabria, Liguria, Sardegna, Sicilia e Toscana; un caso anche nella Provincia Autonoma di Bolzano.

__

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

 

Raffaele Accetta
Raffaele Accettahttps://allmylinks.com/raffaele-accetta-official
Giornalista innamorato della verità. Videoreporter. Amo scrivere, intervistare, fotografare.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments