giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaPresentazione del libro #Procidanondevemorire: protagonista un giovane saharawi

Presentazione del libro #Procidanondevemorire: protagonista un giovane saharawi

Domani lunedì 27 dicembre alle ore 18 a Sorrento, presso la Parrocchia Nostra Signora di Lourdes, ci sarà la presentazione del romanzo #ProcidaNonDeveMorire, opera prima di Ciro Bruno Linardo, autore puteolano.

Il libro, premiato con “menzione speciale della Giuria” al Premio Letterario “Il Borgo Italiano” e prossimo finalista al Premio Letterario “Virgilio in Antica Atella città di Frattaminore”, sottende anche un progetto solidaristico ed umanitario internazionale.

La storia che ha come protagonista un giovane ragazzo saharawi, Moulay, rappresenta l’occasione per divulgare la questione di questo popolo che vive esule e profugo nel deserto dell’hammada, vittima dell’occupazione militare marocchina risalente al maggio 1975.

Buona parte dei proventi incassati dall’autore viene devoluto ad un progetto che finanzia un percorso di studi di giovani donne saharawi che desiderano  diventare insegnanti. Cultura che finanzia altra cultura in una storia ambientata proprio nella prossima Capitale Italiana della cultura, Procida.

Dialogherà con l’autore la Docente di Lingua e Letteratura italiana Concita Avitabile. L’incontro sarà moderato dal Parroco della Parrocchia ospitante Antonino Minieri e dalla Docente di Lingua e Letteratura italiana Marianna Russo. All’evento parteciperà anche il Responsabile della Bibliolibreria Indipendente, Mimmo Bencivenga.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments