giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaVietato sparare i fuochi di artificio a Napoli a Capodanno 2022

Vietato sparare i fuochi di artificio a Napoli a Capodanno 2022

Vietato sparare i fuochi di artificio a Napoli a Capodanno 2022. Il sindaco Gaetano Manfredi firma l’ordinanza per il capoluogo partenopeo, dove il rito dell’esplosione dei “botti” è molto diffuso nella tradizione popolare.

Il “divieto di utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici” sarà in vigore su tutto il territorio cittadino dalle ore 16,00 di oggi venerdì 31 dicembre 2021, fino alle ore 24 di sabato 1 gennaio 2022. Per chi viola l’ordinanza sono previste multe fino a 500 euro, oltre al sequestro del materiale.

L’ordinanza è volta ad evitare nuovi ricoveri negli ospedali già in affanno per i contagiati da Coronavirus, sottolineano fonti di Palazzo San Giacomo, e sarebbe la prima di questo tipo perché vieta anche i botti legali. I controlli saranno affidati alle forze dell’ordine, già impegnate nelle verifiche anti-Covid19. Ma è immaginabile che non sarà facile far rispettare il divieto per i fuochi di artificio.

“In occasione della festa di Capodanno – scrive il sindaco Manfredi – è diffusa la pratica di utilizzare fuochi d’artificio, petardi, botti, razzi e simili, nonché altri fuochi pirotecnici esplodenti. L’uso improprio di tali prodotti, implicando un oggettivo pericolo, senza l’adozione delle necessarie precauzioni atte ad evitare pericoli e danni diretti ed indiretti, minaccia l’integrità fisica della persone e degli animali, nonché del patrimonio artistico storico culturale del Comune di Napoli”.

Anche il consigliere comunale Rosario Palumbo, che nei giorni precedenti aveva richiesto la formulazione della predetta ordinanza, esprime il suo ringraziamento: “Una piccola vittoria a favore dei nostri amici a 4 zampe e della sicurezza, ringrazio il sindaco per aver dato fattività a quanto richiesto in questi giorni”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram! 
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments