venerdì, Maggio 17, 2024
HomeCronacaScuole chiuse in Campania, è scontro: il governo pronto a impugnare l'ordinanza

Scuole chiuse in Campania, è scontro: il governo pronto a impugnare l’ordinanza

La prima ordinanza del 2022 della Regione Campania rischia di rappresentare un pesante conflitto tra Stato ed Ente: Vincenzo De Luca chiude le scuole materne, elementari e medie inferiori fino al 29 gennaio

Lo stesso governo ieri ha fatto sapere di voler impugnare però l’ordinanza della Regione Campania.

Il disappunto di Palazzo Chigi è semplice da spiegare: è da dicembre che premier e ministri hanno più volte detto che l’anno scolastico 2022 inizierà lunedì 10 gennaio senza deroghe né rinvii. Invece ieri De Luca ha rotto il fronte degli enti locali emanando un’ordinanza che spacca il tavolo Stato-Regioni come lo farebbe un’ascia.

I motivi della Regione Campania

Su quale base si sostanzia la decisione di chiudere le scuole in presenza? La Regione ritiene che l’attuale situazione sanitaria sostanzi il «rischio elevato» rispetto al quale anche le Regioni non in zona rossa possono decidere «eccezioni allo svolgimento in presenza delle attività educative e scolastiche».
La legge di riferimento è il decreto legge 6 agosto 2021 n.111 (articolo 1, comma 4) convertito dalla legge 24 settembre 2021, n.133.

Il risultato di questo ragionamento sono le 10 righe con le quali De Luca chiude le scuole in presenza con la promessa di recuperare a giugno i giorni persi.

Ora c’è da capire se il governo darà seguito alla sua intenzione di ricorrere: è l’articolo 127 della Costituzione che consente all’Esecutivo, «quando ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione» di «promuovere la questione di legittimità costituzionale davanti alla Corte costituzionale entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione».

I tempi sono fondamentali: la chiusura delle scuole in presenza è fino al 29 gennaio. La domanda è: anche vista l’oggettiva difficoltà dovuta all’ondata dei contagi Covid e i tempi così stretti di validità dell’atto regionale, vale la pena, ha senso ricorrere?

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram YouTube!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments