martedì, Maggio 14, 2024
HomeCronacaBonus psicologico, Speranza: "Ci stiamo lavorando, è un segnale"

Bonus psicologico, Speranza: “Ci stiamo lavorando, è un segnale”

Il tema della salute mentale continua ad essere sotto i riflettori del Governo. Se n’era già parlato a dicembre, ma poi in manovra non erano state trovate le risorse per finanziare il sostegno e la proposta era stata accantonata

Ora sotto la spinta di Pd e M5s la misura potrebbe essere inserita con un emendamento al decreto Milleproroghe. Una petizione online su Change.org ha raggiunto le 300mila sottoscrizioni

La Commissione Affari costituzionali di Montecitorio ha chiesto alla presidenza della Camera uno slittamento a venerdì 18 febbraio dell’inizio dell’esame in Aula del dl Milleproroghe.

Venti milioni, metà alle Asl per potenziare la rete pubblica di assistenza e dieci alle persone. In questo secondo caso, si tratterebbe di un voucher per accedere a forme di assistenza psicologica, da riconoscere sulla base dell’Isee.

Nelle prossime ore dovrebbe essere depositato il testo dell’emendamento, ma per capire quale sarà la procedura da seguire per fare domanda occorrerà attendere il decreto o i decreti attuativi .

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha spiegato: “Ci stiamo lavorando, già nel Milleproroghe daremo un primo segnale che va in questa direzione”.

Speranza, che ne ha parlato a Mezz’ora in più su Rai 3, ha aggiunto: “Il bonus probabilmente ci sarà per l’assistenza psicologica ma attenzione a pensare che col bonus risolviamo i problemi, perché c’è bisogno di più risorse per l’assistenza territoriale e psicologica con una azione sistemica. Il bonus è un segnale”.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments