domenica, Maggio 19, 2024
HomeCronacaIn fuga dall'Ucraina: rifugiata con tre figli torna a Bacoli

In fuga dall’Ucraina: rifugiata con tre figli torna a Bacoli

La guerra non si ferma, il dramma umanitario non si arresta. Da otto giorni la popolazione civile Ucraina è in ginocchio ed è costretta a scappare dal Paese per mettere in salvo la propria vita.

Molti profughi stanno arrivando in queste ore anche in Campania, a Napoli, a Caserta e in altre città della regione.

A Bacoli, cittadina dei Campi Flegrei, nella provincia di Napoli, è in procinto di arrivare una donna, in fuga dalla guerra in Ucraina insieme ai suoi tre figli. Si tratta di una storia particolare perché per la donna si parla di un ritorno dopo circa 40 anni di distanza dall’ultima volta.

La donna ucraina, infatti, da bambina era stata già ospitata a Bacoli alla fine degli anni Ottanta, subito dopo il disastro della centrale nucleare di Chernobyl.

A raccontare la storia della donna è stato il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, che sui social network ha scritto: 

“È in arrivo a Bacoli una giovane donna ucraina, con tre figli. Insieme alla sua famiglia. Da bambina, dopo lo scoppio della centrale nucleare di Chernobyl, negli anni ‘80, fu accolta nella nostra città. Arrivò da bimba. Oggi, ci ritorna da mamma. È una storia tragica, frutto di una guerra atroce. Ma è anche una commovente manifestazione di solidarietà tra popoli. Sarà ospitata da bacolesi, che si sono offerti di accogliere. Noi, tutti insieme, daremo una mano. Siamo già in contatto con molte realtà locali, per organizzare la rete di solidarietà da inviare dove si soffre. Dove, purtroppo, si muore ogni minuto. Bacoli farà la sua parte. Grazie ad ognuno di voi. Sono orgoglioso di poter rappresentare, e di essere il primo servitore, di una comunità dal cuore così grande. Insieme, per aiutare. Insieme, per la pace.”

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments