martedì, Maggio 7, 2024
HomeCronacaPi Greco Day: il 14 marzo è la Giornata della Matematica

Pi Greco Day: il 14 marzo è la Giornata della Matematica

Risale al 1988 la prima celebrazione del Pi Greco Day, che si tenne all’Exploratorium di San Francisco per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di “Principe del Pi Greco”. La data del 14 marzo fu scelta perché in cifre, nella modalità anglosassone che mette prima il mese e poi il giorno, si scrive 3.14, che coincide con il valore della costante matematica.

Dal 2020 è diventata la Giornata Internazionale della Matematica, che celebra non solo il Pi Greco, ma anche un altro anniversario importante: la nascita di Albert Einstein, il 14 marzo 1879.

Il Pi greco, per definizione, è una costante matematica – un numero con valore definito in maniera esatta – che sta ad indicare il rapporto che intercorre tra il diametro e la circonferenza di un cerchio. 

Tale costante viene indicata con la lettera greca π a richiamare forse l’iniziale del termine περιφέρεια, la circonferenza nella lingua greca. Il simbolo fu usato per la prima volta dal matematico gallese del XVIII secolo William Jones nel testo A New Introduction to Mathematics.

Prima del suo impiego, la quantità indicata era rappresentata da termini e frazioni che non rispecchiavano in maniera adeguata una sequenza incomprensibile e infinita di numeri decimali non ripetibili. Solo a partire dagli anni sessanta del Settecento fu trovata una prova dell’irrazionalità di tale numero, prova arrivata dallo svizzero Johann Lambert.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments