domenica, Maggio 19, 2024
HomeCronacaGiornata mondiale dell'acqua 2022: il tema delle acque sotterranee

Giornata mondiale dell’acqua 2022: il tema delle acque sotterranee

Oggi 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio.

Durante questa giornata le Nazioni unite invitano i membri a promuovere attività concrete all’interno dei loro Paesi, per attirare l’attenzione del pubblico sui problemi più urgenti legati al consumo di acqua, dall’accesso all’acqua dolce alla sostenibilità degli habitat acquatici. Secondo i rapporti Onu, attualmente 2 miliardi di persone vivono senza accesso all’acqua potabile. Uno degli obiettivi principali della Giornata è ispirare l’azione per ottenere acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030, sensibilizzando istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

Il tema della Giornata mondiale dell’acqua per il 2022 è il legame tra acqua e cambiamenti climatici, con un focus sulle riserve idriche sotterranee. Le acque sotterranee rappresentano il 99% delle risorse idriche dolci presenti allo stato liquido e coprono la metà del volume dei prelievi idrici per uso domestico effettuati dalla popolazione globale e circa il 25% di tutti quelli destinati all’agricoltura. Riserve d’acqua che rivestono un ruolo di grande importanza soprattutto nei periodi di grande siccità e con l’aggravarsi del cambiamento climatico, l’accesso alle stesse diventerà sempre più critico.

Per ridurre gli sprechi e fare un utilizzo corretto della risorsa acqua, il contributo di tutti è utile, dai piccoli gesti quotidiani alle attenzioni domestiche. “Nonostante la qualità dell’acqua delle falde acquifere sia molto buona, l’Italia consuma la più grande quantità di acqua in bottiglia nel mondo. Si tratta di un dato assolutamente inaccettabile su cui bisogna intervenire con forza”, spiega il giornalista Emanuele Bompan durante l’intervista con meteo.it.

“Bisogna però anche essere consapevoli che il 90% dei consumi idrici a livello nazionale ricade su agricoltura e allevamento: i singoli comportamenti e le attenzioni di ciascuno di noi sono importanti, ma non possono fare la differenza”.

Esplorare, proteggere e utilizzare in modo sostenibile le acque sotterranee sarà “fondamentale per sopravvivere e adattarsi ai cambiamenti climatici” e soddisfare i bisogni “di una popolazione in crescita”, rileva il Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2022.

Ma c’è anche un altro significato in questa Giornata dell’acqua, legato alla cronaca di questi giorni. Quanto sta avvenendo nel cuore dell’Europa del Terzo millennio dove tantissimi ucraini da settimane sotto le bombe e intrappolati negli scantinati senza più acqua (oltre alla mancanza di cibo).

Così come l’acqua ridiventa un bene essenziale nel racconto della fuga da Kiev di Veronika Didusenko, ex Miss Ucraina, espatriata in auto dal suo Paese, insieme a suo figlio: «Siamo usciti di corsa, al primo bombardamento e con quel poco che avevamo. Non avevamo con noi neppure una bottiglietta d’acqua per dissetarci».

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments