domenica, Maggio 5, 2024
HomeCronacaVertice Nato: "Più armi all'Ucraina ma vogliamo la Pace"

Vertice Nato: “Più armi all’Ucraina ma vogliamo la Pace”

Al termine del vertice di Bruxelles dei leader della Nato, organizzato in supporto all’Ucraina, impegnata nella guerra contro la Russia, si è deciso di destinare  più armi a Kiev.

Tra le armi che saranno messe a disposizioni ci sono sistemi anticarro e droni, ma anche ci sarà anche l’invio di quattro gruppi di combattimento in Bulgaria, Romania, Slovacchia e Ungheria.

Ecco le parole del Segretario generale dell’Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg:

“I Paesi alleati stanno inviando all’Ucraina armi anti carro, missili per la difesa aerea e munizioni, oltre che finanziamenti per milioni di euro di aiuti e aiuti umanitari”.

Stoltenberg ha ribadito:

“Nelle ultime settimane abbiamo, in risposta all’attacco della Russia all’Ucraina, aumentato la presenza della Nato sui cieli, a terra e nei mari. Con più di cento aerei da guerra in stato di elevata allerta che operano da 30 siti diversi, più di 120 navi dal Baltico al Mediterraneo. Stati Uniti, Gran Bretagna e altri alleati stanno spostando migliaia di uomini alle frontiere Orientali dell’Alleanza e per la prima volta nella storia stiamo dispiegando la Forza di reazione rapida”.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments