giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCulturaProcida 2022: al via gli eventi della Capitale della Cultura

Procida 2022: al via gli eventi della Capitale della Cultura

Prendono il via gli eventi di Procida Capitale della Cultura 2022

Ci sarà anche il Presidente della Repubblica Mattarella il 9 aprile all’inaugurazione degli eventi di Procida Capitale della Cultura 2022. Dopo il rinvio alla stagione estiva e invernale causa Covid, può finalmente cominciare l’anno che vedrà Procida come protagonista della cultura del Paese. Gli spettacoli presentati hanno come fil rouge il tema “I miti del mare” che, solo nella giornata inaugurale, prevede 5 spettacoli e circa 200 performer. Oltre al Presidente Mattarella saranno presenti all’inaugurazione il Ministro della Cultura Dario Franceschini e il Governatore della Campania Vincenzo De Luca.

Procida 2022, il programma della Capitale della Cultura

Tra circa una settimana partirà, dunque, la stagione da protagonista di Procida, con un calendario che conta 150 eventi con artisti provenienti da 45 Paesi nel mondo e 300 giorni di fitta programmazione.

La stagione comincerà partendo dalla Calata Porta di Massa, nell’area portuale di Napoli, con una sequenza di tre spettacoli e azioni performative curate dal Teatro dei Venti. Dopo gli spettacoli sul traghetto che condurrà i partecipanti a Procida, nel primo pomeriggio in piazza Marina Grande, andrà in scena la grande rappresentazione teatrale “Moby Dick”, con la regia di Stefano Tè. In seguito ci sarà la grande parata con il giro dell’isola per ammirare le sue bellezze naturali e architettoniche. La serata continua con uno spettacolo itinerante a cura di Transe Express e di un visual show architetturale a cura di Gio Pistone e Alessandra Carloni.

A concludere la giornata inaugurale ci sarà l’accensione delle luminarie a cura dell’artista Domenico Pellegrino all’ingresso di via Vittorio Emanuele. In linea con la tematica principale, le luminarie rievocheranno riti e tradizioni del Mediterraneo.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments