close
CronacaPolitica

Parigi: Macron e Le Pen festeggiano in vista della finale, rilasciate le prime dichiarazioni

 Macron: creare movimento e unità”al di là delle differenze”, intanto Le Pen festeggia per il ballottaggio finale

immagine di Money.it

di Nicolaos Nicolau

“Potete contare su di me per attuare il nostro programma di apertura” e di “indipendenza francese ed europea”- sono queste le parole di Emmanuel Macron in seguito ai risultati del primo turno di presidenziali. Il messaggio esposto alla Porte de Versailles di Parigi, è rivolto soprattutto verso gli indecisi. “Nulla è acquisito, il dibattito che avremo nei prossimi quindici giorni è decisivo per la Francia e per l’Europa”, continua il Presidente, invitando i connazionali a rallentare l’ascesa dell’estrema destra  di Marine Le Pen in vista dello sprint finale per l’Eliseo.

In un secondo momento, Macron avrebbe esortato i propri sostenitori a ”creare al di là delle differenze , un grande movimento politico di unità e di azione”. Sul finale, il Presidente uscente ha ringraziato uno per uno tutti i candidati eliminati al primo turno, in ordine alfabetico. Poi ha ripetuto, con un ulteriore  ringraziamento, i nomi di quelli che hanno invitato a votare per lui al ballottaggio.

Come risponde la destra di Le Pen ?

La candidata di Rassemblement National Marine  Le Pen, dopo i festeggiamenti  per il risultato che la porterà al testa a testa del 24 aprile, ha dichiarato : “In gioco il 24 aprile non c’è un semplice voto di circostanza, ma una scelta di società e direi anche di civiltà”. Poi ha lanciato un appello a tutti i francesi “di ogni sensibilità” e “a tutti coloro che non hanno votato per Macron” ad “unirsi a questo grande movimento popolare”.  Non scontato, ma ricevuto anche  l’appoggio del candidato di estrema destra Eric Zemmour.  “Non vado d’accordo con lei su molti punti, ma davanti a lei c’è un uomo che ha fatto entrare milioni di immigrati e che farà di peggio se sarà rieletto. Invito quindi a votare per Le Pen al ballottaggio”

 

 

Tags : ElezioniFranciaMacron
Nicolaos Nicolau

The author Nicolaos Nicolau

Studente liceale al Leon Battista Alberti di Napoli.