mercoledì, Maggio 8, 2024
HomeCronacaIl segreto di un e-commerce di successo? Il magazziniere

Il segreto di un e-commerce di successo? Il magazziniere

Si ritiene che un e-commerce, per funzionare bene, deve vendere prodotti innovativi, avere una piattaforma curata esteticamente e dall’interfaccia intuitiva e fornire un efficace servizio di assistenza clienti.

Tutto vero, c’è però una figura che per certi versi lavora nell’ombra e che riveste un ruolo fondamentale nell’ottica del successo di un e-commerce: il magazziniere.

Non è certo una figura nuova, anzi esiste già da molto tempo. Tuttavia le sue mansioni e soprattutto le sue responsabilità sono aumentate notevolmente dopo la digitalizzazione dei servizi.

Il mercato è diventato frenetico, le aziende devono evadere in tempi brevi tantissimi ordini giornalieri, e naturalmente devono farlo bene.

Cosa è richiesto quindi al magazziniere? Tantissime cose. Deve gestire l’inventario ed effettuare gli ordini al momento giusto per far arrivare in tempo i prodotti, altrimenti possono verificarsi ritardi nelle consegne. Così come va curato il packaging, che deve proteggere adeguatamente la merce per evitare che possa rompersi o danneggiarsi.

Deve fare in modo che i prodotti siano facilmente raggiungibili e ben ordinati all’interno del magazzino, così da poterli raggiungere senza perdite di tempo.

Si occupa dello stoccaggio delle merci ed infatti tra le figure più ricercate ci sono i mulettisti. Sono operai dotati di uno specifico patentino, col quale possono guidare il muletto, un macchinario in grado di movimentare grandi quantitativi di merci, anche molto pesanti, senza sforzi.

Ed ancora il magazziniere deve conoscere perfettamente i software di gestione del magazzino ed, eventualmente, avere anche delle nozioni di contabilità e fiscalità.

Non sorprende quindi che questa sia una delle figure attualmente più richieste sul mercato italiano. Su magazzinieri.it, portale di riferimento del settore, sono letteralmente triplicati gli annunci di offro e cerco lavoro come magazziniere.

Gli e-commerce possono accedere ad una lista di candidati già selezionati, in base ai filtri di ricerca inseriti. I lavoratori, a loro volta, sono allertati ogni volta che viene pubblicato un annuncio in linea con le loro competenze ed esperienze.

Un altro capitolo interessante riguarda il compenso: quanto guadagna un magazziniere? Dipende dal livello di maturità acquisita e dai ruoli di responsabilità ricoperti.

Un magazziniere entry level, che quindi si sta approcciando da poco a questo lavoro, guadagna mediamente 1.000 euro al mese.

Dopo 4-9 anni di esperienza il compenso inizia a salire fino a 1.400 euro mensili. Chi svolge questo mestiere in un periodo di tempo compreso tra i 10 ed i 20 anni, può aspirare ad uno stipendio di 1.600 mensili.

Un professionista specializzato, con 20 anni di carriera sulle spalle, può guadagnare tranquillamente oltre 1.800 euro al mese.

Ad ogni modo gli stipendi dei magazzinieri vengono regolamentati dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro), che prevede varie tipologie di inquadramento e di contratto a seconda dell’ambito lavorativo e della modalità di assunzione proposta dal datore di lavoro.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments