close
Politica

Vaccini: in Campania il 9% della popolazione non si vaccina ancora, casi in aumento

La campagna di vaccinazione va ad oggi avanti da un anno e diversi mesi. Nonostante ciò, la popolazione over 5 anni in Campania che non ha ricevuto alcuna dose di vaccino è pari al 9%. Si tratta di una percentuale superiore a quella media italiana, che è il 7,2%, cui va aggiunta anche la popolazione over 5 anni temporaneamente protetta, in quanto guarita da Covid-19 da meno di 180 giorni, pari al 4,8%, per un totale del 12,8%. Sono dati emersi dal report settimanale della Fondazione Gimbe, che analizza costantemente l’andamento dell’epidemia.

Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose (persone immunocompromesse) è dell’8,7% (media Italia 13,1%). Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose (over 80, ospiti delle Rsa e fragili fascia 60-79) è del 2,4% (media Italia 2,8%). La popolazione 5-11 che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 31% (media Italia 34,3%) a cui aggiungere un ulteriore 3,5% (media Italia 3,6%) solo con prima dose.

La nostra regione fa registrare, nella settimana che va dal 20 al 26 aprile, un aumento dei nuovi casi, tra infezioni e reinfezioni (+38,3%) rispetto alla settimana precedente e una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100mila abitanti (3.018).  Sopra media nazionale i posti letto in area medica (18,5%) e in terapia intensiva (7,1%) occupati da pazienti Covid-19.

 

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Tags : Campaniacovidvaccini