venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaBosco di Capodimonte: l'antica serra diventa bistrot

Bosco di Capodimonte: l’antica serra diventa bistrot

Inaugurata giovedì 5 Maggio la ‘Stufa dei Fiori-Tisaneria-Bistrot’ nel Real Bosco di Capodimonte, piccolo corpo di fabbrica addossato alla Palazzina dei Principi, che fu riadattata verso il 1843 all’uso di una serra.

Sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.30 con attività di degustazioni ma anche di incontri letterari, artistici e sociali.

Il restauro e la riqualificazione che hanno interessato anche l’area verde circostante sono state presentate dal direttore del museo Sylvain Bellenger, prima tappa del progetto ‘Delizie reali’, nome del concessionario, finalizzato alla valorizzazione, al recupero e alla gestione delle pertinenze della ‘Real fruttiera’ denominata ‘Giardino Torre’, attualmente in restauro.

La rinascita della Stufa dei Fiori, con il restauro botanico della Serra, è partita dalla ricerca di planimetrie storiche, dipinti, fotografie, ed altri documenti d’archivio significativi come gli elenchi floristici.

La diversità di specie che vi erano presenti indica l’ambizione culturale e geo-politica del Regno che oggi viene rievocata dalla collezione di piante selezionate: banksia e grevillea, arbusti australiani molto cari a Friedrich Dehnhardt, botanico e paesaggista tedesco nominato nel 1830 direttore del parco di Capodimonte, a cui si deve la veste di giardino paesaggistico del parco ed il cui busto è visibile nei pressi della Stufa dei Fiori. E’ stato possibile riproporre, ad esempio, per gli interni la coloritura “Vetriolo di Cipro”, tonalità di azzurro intenso che fu scelta per le proprietà fungicida di quel materiale e del solfato di rame, funzionali in ambienti con elevato tasso di umidità come le serre.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments