venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaBiden e Jill in Texas, visita al memoriale della sparatoria alla scuola...

Biden e Jill in Texas, visita al memoriale della sparatoria alla scuola elementare

Il Presidente Biden e la First Lady in visita al memoriale della sparatoria avvenuta in Texas. Il DOJ fa il resoconto di quanto accaduto, possibili ulteriori colpevoli tra la polizia

di Nicolaos Nicolau

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti indagherà sulla risposta della polizia alla sparatoria di massa della scuola di Uvalde, Texas. L’attentato messo in atto dal 18enne Salvador Ramos ha ucciso 19 bambini e due insegnanti, facendo crescere in questi giorni la tensione pubblica. Rabbia generale capace di incrementare ulteriormente dopo l’emersione di alcune notizie. In particolare si parla del discutibile intervento degli ufficiali di polizia. Durante la sparatoria, gli operatori hanno aspettato nel corridoio assieme  ai bambini, tutti  intrappolati con il tiratore che chiamava disperatamente il 911.

Nelle ultime ore,  Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è recato sul luogo della tragedia per incontrare le famiglie devastate dall’attacco. Potus, incontrerà anche i sopravvissuti e i primi soccorritori. Tappa importante anche per la First Lady Jill Biden, lei stessa insegnante, la quale ha accompagnato il Presidente ad un memoriale, presso la Robb Elementary School.Joe e Jill, hanno in primo luogo confortato il preside della scuola Mandy Gutierrez, accompagnati da un tappeto di omaggi floreali per le vittime.

 Biden – DOJ pronto a fare il resoconto di quanto accaduto, possibili ulteriori colpevoli tra la polizia

Intanto, il Dipartimento di Giustizia fa il resoconto di quanto adoperato il 25 maggio. La sparatoria ha provocato nuove richieste di misure di controllo delle armi, in un paese che vacilla da due feroci sparatorie in meno di 10 giorni, nonostante la fazione repubblicana si opponga alle regole restringenti. Gli USA hanno superato le 200 sparatorie di massa dall’inizio del 2022, facendo diventare il mass shooting un fenomeno troppo frequente.  Esso è definito come un incidente in cui quattro o più persone vengono colpite o uccise, escluso il tiratore.

Durante l’ultima tragedia, la furia dell’uomo è durata per oltre un’ora e la polizia ha trovato ben 1.657 munizioni. Infine, lo US DOJ ribadisce che le  autorità hanno provato a fornire una linea temporale chiara di come gli eventi si sono svolti a Uvalde. Venerdì i funzionari hanno ammesso che la polizia aveva ritardato l’ingresso nella scuola per oltre 40 minuti perché non credevano che fosse ancora una situazione di massimo pericolo. Difficile l’intervento di Biden alla camera, niente man forte con i Red State. I funzionari della Casa Bianca affermano che sia improbabile che Biden offra proposte per emettere un ordine esecutivo nelle prossime settimane capace di interferire con i negoziati tra senatori Democratici e  Repubblicani. Politiche sulle armi in situazione di stallo.

 

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments