martedì, Luglio 16, 2024
HomeCronacaNastri D'Argento 2022: trionfano i Bastardi di Pizzofalcone, Verdone e Muccino

Nastri D’Argento 2022: trionfano i Bastardi di Pizzofalcone, Verdone e Muccino

A casa tutti bene – La Serie di Gabriele Muccino e Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek sono le migliori tra le Grandi Serie 2022 votate dai giornalisti cinematografici italiani che consegnano sabato 4 Giugno a Napoli in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, al Teatro di Corte di Palazzo Reale, i premi ai vincitori della seconda edizione dei Nastri d’Argento dedicati alla serialità.

«Nastro dell’anno» per la serie più innovativa a Zerocalcare per Strappare lungo i bordi. Per «Vita da Carlo» la più votata tra le «serie original», Nastro per Carlo Verdone. Per i diversi generi narrativi i Nastri vanno a «I bastardi di Pizzofalcone» tra i titoli «Crime», «DOC – Nelle tue mani» tra i «Dramedy», «Bangla» per la «Commedia» e per i «Film tv» a «Yara» e «Sabato, domenica e lunedì».

Vincono i Nastri per i migliori attori protagonisti Maria Chiara Giannetta (Blanca) e Luca Argentero (Doc – Nelle tue mani) e per i non protagonisti Ambra Angiolini e Anna Ferzetti (Le fate ignoranti), Monica Guerritore (Vita da Carlo – Speravo de morì prima), Eduardo Scarpetta (L’amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta) e Max Tortora (Tutta Colpa di Freud – Vita da Carlo). Inoltre, riceveranno i Premi Biraghi – Serie i due esordienti Caterina De Angelis e Antonio Bannò scelti dal Direttivo SNGCI, che ha anche assegnato Nastri speciali all’autrice Lisa Nur Sultan e all’intero cast femminile di «Studio Battaglia»: Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Marina Occhionero e Carla Signoris. Il produttore Domenico Procacci vince come «miglior regista esordiente» per «Una squadra».

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO