domenica, Aprile 28, 2024
HomeCronacaNastri D'Argento 2022: trionfano i Bastardi di Pizzofalcone, Verdone e Muccino

Nastri D’Argento 2022: trionfano i Bastardi di Pizzofalcone, Verdone e Muccino

A casa tutti bene – La Serie di Gabriele Muccino e Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek sono le migliori tra le Grandi Serie 2022 votate dai giornalisti cinematografici italiani che consegnano sabato 4 Giugno a Napoli in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, al Teatro di Corte di Palazzo Reale, i premi ai vincitori della seconda edizione dei Nastri d’Argento dedicati alla serialità.

«Nastro dell’anno» per la serie più innovativa a Zerocalcare per Strappare lungo i bordi. Per «Vita da Carlo» la più votata tra le «serie original», Nastro per Carlo Verdone. Per i diversi generi narrativi i Nastri vanno a «I bastardi di Pizzofalcone» tra i titoli «Crime», «DOC – Nelle tue mani» tra i «Dramedy», «Bangla» per la «Commedia» e per i «Film tv» a «Yara» e «Sabato, domenica e lunedì».

Vincono i Nastri per i migliori attori protagonisti Maria Chiara Giannetta (Blanca) e Luca Argentero (Doc – Nelle tue mani) e per i non protagonisti Ambra Angiolini e Anna Ferzetti (Le fate ignoranti), Monica Guerritore (Vita da Carlo – Speravo de morì prima), Eduardo Scarpetta (L’amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta) e Max Tortora (Tutta Colpa di Freud – Vita da Carlo). Inoltre, riceveranno i Premi Biraghi – Serie i due esordienti Caterina De Angelis e Antonio Bannò scelti dal Direttivo SNGCI, che ha anche assegnato Nastri speciali all’autrice Lisa Nur Sultan e all’intero cast femminile di «Studio Battaglia»: Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Marina Occhionero e Carla Signoris. Il produttore Domenico Procacci vince come «miglior regista esordiente» per «Una squadra».

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments