giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaMascherine obbligatorie sui mezzi di trasporto fino a settembre

Mascherine obbligatorie sui mezzi di trasporto fino a settembre

Il nuovo decreto, approvato dal governo prevede la proroga dell’obbligo di indossare le mascherine sui mezzi di trasporto, sia quello pubblico locale che a lunga percorrenza, ma esclusi al momento gli aerei. Decade a scuola invece l’obbligo per gli esami.

Il governo Draghi riunitosi nella mattinata del 15 giugno 2022 ha approvato il nuovo decreto Covid che prevede una  proroga fino al 30 settembre dell’obbligo di mascherina sui mezzi di trasporto quali autobus, metro, pullman e treni. Per quanto riguarda gli aerei si procederà con un ulteriore valutazione, sembrano dunque almeno per ora esclusi.

Il ministro leghista del Turismo Garavaglia avrebbe chiesto infatti una riconsiderazione sulla regola in volo per cercare una soluzione adeguata a contenere il contagio con la stagione estiva imminente.

In occasione degli esami di Stato e terza media come si legge nel decreto: ” Per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché degli esami conclusivi dei percorsi degli istituti tecnici superiori, per l’anno scolastico 2021-2022 non si applica la misura di sicurezza di cui all’articolo 3, comma 5, lettera a), del decreto-legge n. 52 del 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 87 del 2021.”. La scuola dunque è svincolata da tale obbligo e a seguirla anche cinema, teatri, sale da concerto e palazzetti dello sport che da domani 16 giugno non richiederanno più per l’accesso l’utilizzo della mascherina.

Sui posti di lavoro pubblici resta raccomandato l’utilizzo del dispositivo di prevenzione mentre per quanto riguarda i privati è ancora obbligatorio ma tutto dipende dal protocollo siglato da sindacati e imprese che sarà rivisto in ogni caso entro giugno. Si declina infine oggi l’obbligo vaccinale per gli over 50, personale scolastico e forze dell’ordine. mascherine

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments