venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaScuolaMaturità 2022: ecco tutte le tracce, da Pascoli fino al Covid

Maturità 2022: ecco tutte le tracce, da Pascoli fino al Covid

Alle 08:30 sono state aperte le buste del Ministero con le tracce per la prima prova della Maturità 2022.

Per quanto riguarda la Tipologia A, ovvero l’analisi del testo è uscito Pascoli con La via ferrata di Myricae. Come secondo autore dell’analisi del testo è uscito Giovanni Verga con il brano “Nedda Bozzetto Siciliano“.

Per la tipologia B alla Maturità 2022 sono state scelti come temi: gli ultimi (con testo di Liliana Segre “La sola colpa di essere nati” e Gherardo Colombo); la musica (con testo di Oliver Sacks da “Musicofilia“).

Per quanto riguarda la tipologia B, ovvero il tema d’attualità sono stati scelti  i rischi della rete con testo tratto da Vera Gheno e Bruno Mastroianni “Tienilo Acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”. Ma anche le conseguenze della pandemia di Covid-19 con testo tratto da Luigi Ferrajoli “Perché una Costituzione della Terra?“.

Cambia la traccia B negli istituti tecnico-scientifici: Traccia sul cambiamento climatico, a partire da un brano del premio Nobel per la Fisica 2021 Giorgio Parisi, che delinea i possibili e drammatici scenari legati all’esaurimento delle risorse energetiche.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments