lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaEducazione finanziaria a scuola, Bankitalia incalza

Educazione finanziaria a scuola, Bankitalia incalza

L’alfabetizzazione finanziaria diventa sempre più necessaria in un momento storico come quello attuale. A porre l’accento sulla questione è il capo del Dipartimento Tutela della Clientela ed Educazione Finanziaria di BankitaliaMagda Bianco, che ne ha discusso in una audizione dinanzi alla Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali del Senato.

L’obiettivo? Introdurre l’insegnamento dell’educazione finanziaria a scuola. Il punto di vista di Bankitalia è chiaro. Gli italiani hanno dimostrato di avere meno competenze in un quadro di confronto internazionale. Proprio per questo motivo è fondamentale muoversi per tempo per riuscire a colmare questo gap.

La soluzione più indicata è senza dubbio quella dell’introduzione nell’insegnamento scolastico dell’educazione economica e finanziaria. A tal proposito i Ddl 2307, 50 e 1154 in materia sono stati salutati con ottimismo e piacere. I giovani italiani potranno essere preparati alle sfide del futuro, soprattutto in un periodo in cui le conseguenze della pandemia si fanno ancora sentire.

Apprendere quelle che sono le competenze in questione permette di compiere delle scelte economiche consapevoli. Ed è questa la cosa più importante quando si devono compiere delle scelte come quella di investire i propri risparmi. Consapevolezza e responsabilità sono gli elementi necessari per effettuare delle scelte ponderate.

Non solo. In questo modo sarà possibile anche avere una parte più attiva nella vita economica italiana. 

Quando ci si ritrova a dover prendere delle decisioni in merito agli investimenti da preferire dovrebbe essere necessario conoscere tutti gli strumenti a propria disposizione. Al momento, però, non tutti hanno le competenze necessarie per farlo ed è qui che entrano in gioco le varie fonti d’informazione.

Volendo fare un esempio concreto, non tutti conoscono le obbligazioni che sono uno degli strumenti di investimento più gettonati. Per questo è necessario informarsi sfruttando, ad esempio, una dettagliata guida di Affari Miei (qui per approfondire) che spiega cosa sono le obbligazioni e in quali casi è utile valutarle come strumento per degli investimenti proficui.

Prima di prendere una decisione si dovrebbe sempre approfondire e, soprattutto, si dovrebbe riuscire a farlo in maniera autonoma così da riuscire a valutare le migliori opportunità per il proprio profilo. Avere la consapevolezza di ciò che si sceglie quando si parla di gestione del denaro, di risparmio e di investimenti aiuta a prendere delle decisioni che hanno come obiettivo quello di generare profitto e di continuare sulla strada per l’indipendenza economica tanto agognata da moltissime persone.

L’educazione finanziaria a scuola può aiutare questo percorso, andando a creare delle figure consapevoli già dalla giovane età.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments