venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaPompei: turista con uno scooter nel parco archeologico, fermato

Pompei: turista con uno scooter nel parco archeologico, fermato

Un 33enne australiano ha attraversato parte della zona archeologica di Pompei in sella ad uno scooter fittato. Fermato dai carabinieri a Porta Anfiteatro

di Nicolaos Nicolau

Pompe, un turista di origini australiane avrebbe “sbagliato strada” entrando nel parco a bordo di uno scooter. Secondo le immagini della sorveglianza, diffuse per tutto il parco, il ragazzo sarebbe entrato dal varco di Porta Vesuvio. Si tratta di una delle numerose entrate per il parco archeologico più celebre d’Italia, dove in quel momento stavano lavorando alcuni addetti. Dopo 1 chilometro e mezzo di passeggiata sulle due ruote, i carabinieri hanno fermato il turista all’altezza di Porta Anfiteatro. In un primo momento, il ragazzo si sarebbe scusato dichiarando di non aver riconosciuto la strada. Alla fine, i carabinieri del posto fisso Scavi e la vigilanza del parco hanno denunciato l’uomo per accesso abusivo all’interno del parco archeologico. Fortunatamente non è stato procurato alcun danno.

La direzione del parco :

“A precisazione della nota stampa del Comando Provinciale Carabinieri di Napoli diffusa ieri pomeriggio, relativamente all’intrusione di un turista straniero in scooter nell’area archeologica di Pompei, si chiarisce che il turista introdottosi attraverso il varco di servizio di Porta Vesuvio, seguendo l’ingresso di auto di ditte di cantiere, ha percorso un tratto esterno della città e non strade antiche. L’intrusione ha determinato l’attivazione immediata della squadra di vigilanza del Parco che è riuscita a bloccarlo fino all’arrivo dei carabinieri.

Il tratto percorso è un viale esterno alla cinta muraria della città antica, in terra battuta, utilizzato dalle ditte impegnate in cantieri di lavori di scavo, messa in sicurezza e restauro e non accessibile al pubblico. Pertanto, non c’era pericolo né per i visitatori del sito né per il patrimonio archeologico in nessun momento dell’episodio, che si è concluso dopo pochi minuti grazie all’efficiente servizio di vigilanza e videosorveglianza del Parco archeologico”.

 

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments