venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaAttentato a Darya Dugina, figlia dell'ideologo di Putin Aleksander Dugin

Attentato a Darya Dugina, figlia dell’ideologo di Putin Aleksander Dugin

La figlia dell’odierno “Rasputin” sarebbe morta a causa dell’esplosione del veicolo sul quale viaggiava in periferia di Mosca

di Nicolaos Nicolau

Ultime dalla Russia, morta la figlia dell’ideologo di Putin Aleksander Dugin. Si tratta della 30nne Darya Dugina, deceduta sabato sera a causa di un esplosivo posto nel veicolo sul quale viaggiava. Secondo una prima analisi, la ragazza guidava una Toyota Land Crusier Prado in periferia della capitale. Precisamente l’esplosione sarebbe avvenuta nel distretto di Odintsovo della regione Di Mosca. L’auto viaggiava sull’autostrada Mozhaysky nell’area del villaggio di Bolshaya Vyazemy( circa 25 chilometri dalla Tangenziale della capitale).

La sera dell’attentato, Dugin e la figlia erano presenti ad un evento e dovevano tornare sulla stessa auto. L’ ex caporedattore di Tsaragrad ha però cambiato veicolo e non ha più viaggiato con la figlia. I media Russi e gli analisti di Tass affermano che l’obiettivo di tale gesto sarebbe stato proprio il padre.

Non è un caso che durante il corrente periodo di tensione tra Russia e Occidente, l’obiettivo più sensibile fosse il padre della prima propaganda russa per invadere la Crimea. Aleksander Dugin, una figura sempre stata vicino a Putin attraverso le proprie parole e soprattutto attraverso l’aiuto mediatico. Nonostante non avesse ruoli governativi, Dugin potrebbe essere considerato l’odierno Rasputin dello zar. Si tratta di un consigliere della destra estrema, creatore del termine Novorossiya ( coniato durante l’invasione della Crimea).

Omicidio Dugina, le parole della Tass

Un ordigno esplosivo è stato presumibilmente piazzato nella Toyota Land Cruiser appartenente alla politologa e giornalista Darya Dugina. Il servizio stampa del Dipartimento investigativo principale del Comitato investigativo russo nella regione di Mosca ha riferito:  “Secondo gli investigatori, il 20 agosto intorno alle 21:00 nel distretto urbano di Odintsovo vicino al villaggio di Bolshiye Vyazemy, un ordigno esplosivo,  è esploso su una strada pubblica e l’auto ha preso fuoco. L’autista donna è morta sulla scena. Sulla base dei risultati dell’ispezione, saranno nominati una serie di esami, tra cui forense, ingegneria esplosiva e molecolare-genetica. . Gli investigatori hanno  aperto un procedimento penale”. Kiev nega il suo coinvolgimento nell’incidente.

Negli ultimi anni, Darya Dugina è diventata uno dei più stretti collaboratori di suo padre. Allo stesso tempo, ha assunto il ruolo di «politologa» indipendente e di pubblicista. Sotto un proprio pseudonimo , ha anche  parlato nei media filo-governativi criticando l’Occidente. Era una forte sostenitrice dell’ introduzione delle truppe russe in Ucraina. Secondo i media di «Medusa», si trattava di una ragazza gentile e di mentalità aperta che si è interessata alla musica e più volte ha cercato di scappare di casa. In un solo decennio si è trasformata in un fervente sostenitore delle ideologie del padre.

 

 

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments