lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaEuropei bowling: i napoletani Gragnaniello e del Gaudio sul tetto d'Europa

Europei bowling: i napoletani Gragnaniello e del Gaudio sul tetto d’Europa

L’Italia si conferma anche nel bowling, tra le migliori d’Europa della categoria juniores durante il torneo di Wittlesheim in Francia

di Nicolaos Nicolau

Non si parla spesso di questo sport, eppure sa regalare emozioni uniche. Lo confermano Giorgio Gragnaniello e Mario Del Gaudio, entrambi giovanissimi della nazionale italiana di bowling juniores. I due giocatori si sono confermati campioni europei di doppio durante il torneo in corso di svolgimento a Wittlesheim (Francia). La coppia di azzurri si sarebbe qualificata con un buon terzo posto e avrebbe raggiunto la finale  battendo i danesi per 391-381. La svolta ieri pomeriggio, quando la struttura ospitante del Cristal bowling ha terminato la serata con l’inno tricolore. Il doppio ha battuto la nazionale svedese per  472-412. L’ultima medaglia nell’ambito juniores di questo sport risale all’anno 2013 a Vienna (argento nel doppio) mentre la nazionale maggiore campione del mondo nel 2018 si è confermata anche campione d’Europa nel 2019 e nel 2022.

Intanto ecco i  nuovi appuntamenti, Martedì 6 e dopo domani Mercoledì 7 scenderanno in campo nella specialità squadra da 4. Mentre Venerdì 9 gli Azzurri scenderanno in pista nella specialità singolo con a seguire rispettivamente le finali.

Le parole del Presidente della Federazione Italiana di Bowling

Una vittoria che richiede tantissime ore di lavoro ed un buon posizionamento nei tornei organizzati dall’ente nazionale della Fisb .  A commentare il lavoro dei due napoletani è il Presidente di quest’ultima, Cosimo Zecca:  “Per noi è una vittoria importantissima, da tanto tempo non salivamo sul podio in questa competizione. Sono molto contento per Giorgio e Mario, all’ultimo anno da juniores. Sono due ragazzi che si impegnano, entrambi di Napoli. Del Gaudio gioca in un’associazione sportiva di Milano e fa tanti sacrifici per spostarsi, Gragnaniello invece si allena direttamente in Campania. Sono due giovani con la testa sulle spalle, il loro impegno è stato ripagato con questo oro e in prospettiva possono diventare atleti importanti per la nazionale maggiore”. Intervista di Italpress

Infatti, molti giovani bowlers non hanno moltissima scelta per seguire una vera e propria carriera. Come già constatato, Napoli e Campania producono ogni anno nuovi appassionati. Il bowling è uno sport in crescita e le strutture dove praticarlo sono in aumento, ma per ora sembrano farlo solo al nord!

Onoranze Funebri Pezzella Casoria

 

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments