giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaBenevento: fratelli si fingono medici, hanno causato la morte di una donna

Benevento: fratelli si fingono medici, hanno causato la morte di una donna

Benevento – Si fingevano medici e curavano i loro pazienti con trattamenti pseudo sanitari, in alcuni casi addirittura con trasfusioni di sangue e miscele di sostanze non meglio specificate, arrivando a causare la morte di una donna di 54 anni che non soffriva di alcuna patologia.

Due fratelli sono stati raggiunti da un’ordinanza emessa dal gip di Benevento su richiesta della Procura sannita che dispone, nei confronti del primo, gli arresti domiciliari per omicidio preterintenzionale, lesioni aggravate e truffa aggravata, e nei confronti del secondo l’obbligo di dimora per lesioni aggravate. Le indagini sono state avviate a marzo 2021 dopo la denuncia sporta da parte dei familiari di una delle vittime a seguito della morte sospetta della propria sorella, “curata” da uno degli indagati.

Attraverso sequestri di materiali e le dichiarazioni di pazienti e parenti di questi ultimi è stato ricostruito che i due fratelli, approfittando dello stato di vulnerabilità dei loro numerosi pazienti, per lo più intimoriti da patologie immaginarie dagli stessi diagnosticate, esercitavano abusivamente l’attività sanitaria, in assenza di qualsivoglia titolo abilitante, non limitandosi a prescrivere medicinali o rimedi asseritamente naturali ma praticando sulle loro persone anche trattamenti pseudosanitari e pseudoterapeutici.

I due fratelli esercitavano abusivamente la professione medica nel Beneventano, ricevendo molti clienti provenienti da diverse aree geografiche. In particolare, proponevano un modello di cura diretto, a loro dire, alla cura di malattie oncologiche, che accreditavano presso i pazienti spendendo la collaborazione di un luminare ed esperto della “medicina naturale” in Germania, e praticavano trattamenti per endovena e autotrasfusioni ematiche, con metodiche artigianali e con miscele di sostanze non meglio specificate, dannose per la salute. In una circostanza questa terapia avrebbe causato la morte di una donna di 54 anni, che versava in realtà in buone condizioni di salute e non soffriva di alcuna patologia tale da rendere necessarie terapie invasive e a maggior ragione terapie non scientificamente validate.

Il gip, ritenuti sussistenti i gravi indizi di colpevolezza, ha accolto la richiesta della Procura di applicazione delle misure cautelari personali nei confronti dei due fratelli, la cui attività illecita non si era arrestata neppure dopo l’esecuzione del provvedimento di sequestro preventivo dell’appartamento che avevano adibito a studio medico disposto dal gip sempre su richiesta della Procura per esercizio abusivo della professione sanitaria.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments