• Home
  • Politica
  • Cronaca
  • Food&Drink
  • Cultura
  • Sport
  • Lavora con noi
  • Redazione
Cerca
Logo
giovedì, Luglio 10, 2025
  • Home
  • Politica
  • Cronaca
  • Food&Drink
  • Cultura
  • Sport
  • Lavora con noi
  • Redazione
Logo
  • Home
  • Politica
  • Cronaca
  • Food&Drink
  • Cultura
  • Sport
  • Lavora con noi
  • Redazione
Registrati
Benvenuto! Accedi al tuo account
Forgot your password? Get help
Privacy Policy
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
HomeCronacaPutin alla nazione: mobilitazione parziale di 300.000 uomini
CronacaPolitica

Putin alla nazione: mobilitazione parziale di 300.000 uomini

Giuseppe Russo
By Giuseppe Russo
21 Settembre 2022
0
544
Condividere
Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
    Putin
    Il presidente russo Vladimir Putin durante il suo discorso alla nazione

    Mercoledì mattina, il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto un raro discorso alla nazione nel quale annunciato la mobilitazione parziale in Russia.

    La mobilitazione parziale annunciata da Putin implica la chiamata alle armi per i riservisti, ovvero le persone che prestano servizio in determinati casi all’interno delle forze armate, conciliando un ruolo o carriera militare con un’occupazione lavorativa civile. Secondo il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, che ha rilasciato un’intervista all’agenzia di stampa Reuters, in totale i riservisti dell’esercito sono circa due milioni, ma quelli che dovranno rispondere alla chiamata alle armi saranno all’incirca trecentomila.

    Il discorso di Putin è arrivato in un momento della guerra di invasione nei confronti dell’Ucraina nel quale l’esercito russo sta facendo particolare fatica nel consolidare il controllo dei territori nell’est e nel sud dell’Ucraina. Il presidente russo ha espresso il proprio sostegno ai referendum annunciati martedì dai funzionari russi e filorussi delle regioni di Luhansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia per l’annessione delle regioni alla Federazione Russa. I referendum dovrebbero tenersi tra il 23 e il 27 settembre, e si terranno nel pieno della controffensiva ucraina nelle quattro regioni. La Russia, infatti, attualmente non controlla completamente le regioni di Donetsk, nell’est, e Zaporizhzhia, nel sud. L’annuncio dei referendum, dunque, secondo diversi analisti, rappresenterebbe il preludio all’annessione di questi territori alla Russia, e permetterebbe al Cremlino di considerare ogni ulteriore attacco interno al territorio di queste regioni come un attacco alla Russia stessa, minacciando dunque l’utilizzo di armi nucleari.

    Mappa dellUcraina dell’ISW, Institute for the Study of War. In rosso i territori attualmente occupati dall’esercito russo; in blu quelli riconquistato dall’esercito ucraino durante la vittoriosa controffensiva della scorsa settimana.

    Nel suo discorso, Vladimir Putin ha fatto riferimento proprio all’utilizzo di armi nucleari, accusando l’Occidente di utilizzare il «ricatto nucleare» contro la Russia. «Se la sua integrità territoriale dovesse essere minacciata, la Russia utilizzerà ogni tutti gli strumenti a sua disposizione. Questo non è un bluff», ha detto Putin in uno dei passaggi finali del suo discorso alla nazione.

    Martedì, il parlamento russo aveva approvato un disegno di legge che introduceva i concetti di “mobilitazione” e “legge marziale” nel codice criminale russo, alimentando dunque le speculazioni riguardo un’ulteriore escalation del conflitto e di un’eventuale mobilitazione generale. Prima del discorso di mercoledì, infatti, pareva che Putin avrebbe annunciato la mobilitazione generale di tutta la popolazione, dunque di tutti gli uomini di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Nelle ore immediatamente successive alla diffusione di questa ipotesi, su Google Trends, uno strumento che permette di conoscere la frequenza di ricerca sui motori di ricerca del web di una determinata parola o frase, la ricerca della parola “mobilitazione” e della frase “dove si può andare senza un visto d’entrata” è cresciuta spropositatamente.

    Image

    Durante un’intervista al canale Rossiya-1, della televisione di stato russa, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha detto che i referendum permetteranno ai residenti nei territori ucraini di decidere del proprio futuro. Invece, secondo Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, l’annuncio dell’annessione dei territori ucraini sarebbe poco più che un «sedativo» per il popolo russo, atto a nascondere le umiliazioni che l’esercito di Vladimir Putin sta subendo sul campo di battaglia.

    Nel 2014, l’esercito russo invase la Crimea, che fu annessa tramite un referendum non riconosciuto dalla comunità internazionale, al quale il 97% dei votanti espresse il proprio supporto. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha definito i referendum russi «una farsa», aggiungendo che «l’Ucraina ha ogni diritto di liberare i suoi territorio, e continuerà a farlo qualsiasi cosa la Russia abbia da ridire». Anche il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha scritto su Twitter che «i referendum farsa non hanno alcuna legittimità».

    L’appoggio ai referendum nei territori ucraini, oltre che la mobilitazione parziale, rappresentano un forte segnale di un grosso ampliamento del conflitto, e del fatto che il presidente russo Vladimir Putin non abbia alcuna intenzione di dare inizio a dei negoziati di pace.

    Secondo la propagandista russa Margarita Simoyan, caporedattore di RT (precedentemente chiamato Russia Today), un canale televisivo satellitare russo, «queste settimana segna la vigilia della nostra imminente vittoria, o la vigilia di una guerra nucleare». «Non riesco a vedere una terza opzione», ha scritto Simonyan su Twitter.

     

    Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

    Condividere
    Facebook
    Twitter
    Pinterest
    WhatsApp
      Articolo precedente
      Afragola: è l’oramai ex assessora Angela Sodano la preside sospesa
      Articolo successivo
      L’ex tronista Manuel Vallicella si è suicidato
      Giuseppe Russo
      Giuseppe Russo
      RELATED ARTICLES
      Cronaca

      Impagnatiello, Corte d’Appello rigetta percorso ‘giustizia riparativa’: “non ha rielaborato criticamente il movente e gli impulsi che lo hanno portato a uccidere Giulia Tramontano”

      9 Luglio 2025
      Politica

      Città Metropolitana di Napoli: fondi per strade, scuole e bonifica dall’amianto di 104 alloggi

      9 Luglio 2025
      Politica

      Afragola, consigliere comunale Giustino: “Svilito ruolo commissione Pnrr, intollerabile presenza di soggetti estranei non convocati”

      9 Luglio 2025

      Most Popular

      Impagnatiello, Corte d’Appello rigetta percorso ‘giustizia riparativa’: “non ha rielaborato criticamente il movente e gli impulsi che lo hanno portato a uccidere Giulia Tramontano”

      9 Luglio 2025

      Città Metropolitana di Napoli: fondi per strade, scuole e bonifica dall’amianto di 104 alloggi

      9 Luglio 2025

      Questa sera su Rai1 ‘Posso entrare? An Ode to Naples’ doc di Trudie Styler

      9 Luglio 2025

      Afragola, consigliere comunale Giustino: “Svilito ruolo commissione Pnrr, intollerabile presenza di soggetti estranei non convocati”

      9 Luglio 2025
      Carica altri

      Recent Comments

      Al Teatro Nuovo, Seneca e Lucrezio: "Quando la vita ti viene a trovare" on “La cura” del Teatro Nuovo di Napoli: stagione 2019\2020
      Leggende della Campania: i segreti della Grotta Azzurra - La Bussola on Leggende della Campania: Il fantasma del Caffè Gambrinus
      Leggende della Campania: i segreti della Grotta Azzurra - La Bussola on Leggende della Campania: da dove nascono le Janare?
      Leggende della Campania: i segreti della Grotta Azzurra - La Bussola on Leggende della Campania: la maledizione della Gaiola
      "La rivolta degli angeli": il saggio al Teatro Elicantropo - La Bussola on I Cenci di Artaud al Teatro Elicantropo di Napoli
      Scogli di Mergellina: parte l'iniziativa dei volontari per ripulire la zona dai rifiuti - La Bussola on Segniinversi: Piazza Mercato si riveste di poesia
      "Un Posto al Sole" anche per l’"Amica Geniale": Ludovica Nasti nei panni di Mia - La Bussola on Giugliano: riaprono i casting per L’amica Geniale 2
      Leggende della Campania: l'amore tra Posillipo e Nisida - La Bussola on Leggende della Campania: la maledizione della Gaiola
      Leggende della Campania: la Bella 'Mbriana e l'ospitalità - La Bussola on Leggende della Campania: Il fantasma del Caffè Gambrinus
      Leggende della Campania: la Bella 'Mbriana e l'ospitalità - La Bussola on Leggende della Campania: da dove nascono le Janare?
      "Ora basta": arriva al Giffoni il brano per la piccola Noemi - La Bussola on La piccola Noemi è fuori pericolo!
      Bimbo ricoverato d'urgenza per aver ingerito soda caustica - La Bussola on Inaugurata la biblioteca “Chicco d’amore” all’ospedale Santobono
      Leggende della Campania: Giovanna la pazza e i suoi amanti senza riposo - La Bussola on Leggende della Campania: Il fantasma del Caffè Gambrinus
      Leggende della Campania: Giovanna la pazza e i suoi amanti senza riposo - La Bussola on Leggende della Campania: da dove nascono le Janare?
      Leggende della Campania: Giovanna l'Insaziabile e i suoi amanti senza riposo - La Bussola on Leggende della Campania: da dove nascono le Janare?
      Leggende della Campania: l'amore tra Posillipo e Nisida - La Bussola on Leggende della Campania: Il fantasma del Caffè Gambrinus
      Ischia Global Festival: tutto pronto per la 17° edizione - La Bussola on “Un Posto al Sole” anche per l’”Amica Geniale”: Ludovica Nasti nei panni di Mia
      Cercasi candidati esenti da difetti fisici: il bando del San Carlo - La Bussola on Roberto Bolle invade Napoli
      Leggende della Campania: l'amore tra Posillipo e Nisida - La Bussola on Leggende della Campania: da dove nascono le Janare?
      Leggende della Campania: la tomba di Dracula a Napoli - La Bussola on Leggende della Campania: la maledizione della Gaiola
      Liberato: le date a sorpresa a Napoli e Milano - La Bussola on Non solo Neomelodico: la musica napoletana da ieri ad oggi
      Roberto Bolle invade Napoli - La Bussola on Noisy Naples Fest: il festival estivo dell’Arena Flegrea
      Notte Europea dei Musei: aperture serali in tutta la Campania - La Bussola on Notte Europea dei Musei: aperta la Reggia di Caserta
      Un'altra galassia: La festa del Libro torna a Napoli - La Bussola on Napoli Città Libro, presentata la II edizione del salone dell’editoria
      Camilla, la tartaruga che torna a camminare grazie ad una rotella - La Bussola on Giallo sulla morte di una testuggine: opera di vandali o della natura?
      Fridays For Future: il 24 maggio si replica - La Bussola on FridaysForFuture invade le strade di Napoli
      Maggio dei monumenti: apre la Biblioteca Filangieri - La Bussola on Il diritto alla felicità: il maggio dei monumenti 2019
      Sparatoria Piazza Nazionale: Arrestati il Killer e la persona che lo nascondeva - La Bussola on Spari a Piazza Nazionale: Noemi non è fuori pericolo
      Revoca Siri, Di Maio:"Non è una vittoria del M5S ma degli italiani onesti" - La Bussola on Siri è fuori dal Governo. Il Premier gli ha revocato l’incarico
      Ricomincio dai Libri Sorrento Festival – cosa è successo? - La Bussola on Ricomincio dai libri: il festival letterario arriva a Sorrento
      Caserta: nasce l'Osservatorio Civico Ambientale litorale Domitio e Regi Lagni on Svolta a Caserta: al via il progetto “Vita Indipendente”
      DisarmiAMO Napoli: fuochi d'artificio coprono la voce dei manifestanti - La Bussola on Spari a Piazza Nazionale: Noemi non è fuori pericolo
      Napoli: lungomare plastic-free con qualche intoppo - La Bussola on Torna a Napoli il concerto del Primo Maggio: la lineup
      Giugliano: riaprono i casting per L'amica Geniale 2 - La Bussola on I sette libri migliori su Napoli
      Comicon 2019 si conclude: il bilancio è decisamente positivo - La Bussola on Comicon, tutto quello che sappiamo del “nuovo inizio”
      Comicon 2019 si conclude: il bilancio è decisamente positivo - La Bussola on Anteprima al Comicon di Napoli del nuovo film di Pet Sematary
      Le due facce di Napoli, un Paradiso abitato da diavoli - La Bussola on Lezioni di Storia Festival: a Napoli “il passato è presente”
      Corto Maltese approda al MAN - La Bussola on Non solo Mostra D’Oltremare, tutto il programma del COMIC(ON)OFF
      Stop alla plastica monouso: dal 1 luglio Ravello diventa plastic-free - La Bussola on Ischia pro ambiente: l’isola diventa “plastic free”
      Giugliano: operaio muore schiacchiato da un muletto - La Bussola on Castellammare di Stabia: tragico incidente nella notte
      Topolino e Canova: i classici si incontrano a Napoli - La Bussola on Canova e l’antico, la mostra al MANN di Napoli
      Renzo Arbore a Napoli Città Libro: “La musica napoletana è la più bella del mondo” - La Bussola on Napoli Città Libro, presentata la II edizione del salone dell’editoria
      David di Donatello 2019: sfida tra partenopei - La Bussola on “Capri-Revolution” in corsa per il David di Donatello
      Boom di visite a Villa Rufolo, ma i turisti evitino la domenica - La Bussola on Villa Rufolo, il gioiello di Ravello, gratis per tutti i Campani
      Casafamiglia Oikos, drink e solidarietà al Riff - La Bussola on Apre il Riff, il nuovo locale a degustazione musicale
      Non solo Mostra D'Oltremare, tutto il programma del COMIC(ON)OFF - La Bussola on La Napoli futurista del bellissimo manifesto del Comicon 2019
      Non solo Mostra D'Oltremare, tutto il programma del COMIC(ON)OFF - La Bussola on Comicon, tutto quello che sappiamo del “nuovo inizio”
      Comicon, tutto quello che sappiamo del "nuovo inizio" - La Bussola on La Napoli futurista del bellissimo manifesto del Comicon 2019
      Io vado al museo: lo straordinario numero di turisti in Campania - La Bussola on Parte la settimana dell’arte: ecco i Musei gratis a Napoli e in provincia
      Giornata della Memoria on PRESIDENTE FICO CONFERISCE PATROCINIO CAMERA ALL’EVENTO A MARANO IN MEMORIA VITTIME NAZIFASCISTE

      RECENTI

      Impagnatiello, Corte d’Appello rigetta percorso ‘giustizia riparativa’: “non ha rielaborato criticamente il movente e gli impulsi che lo hanno portato a uccidere Giulia Tramontano”

      9 Luglio 2025

      Città Metropolitana di Napoli: fondi per strade, scuole e bonifica dall’amianto di 104 alloggi

      9 Luglio 2025

      Questa sera su Rai1 ‘Posso entrare? An Ode to Naples’ doc di Trudie Styler

      9 Luglio 2025

      POPOLARI

      Blitz delle “Iene” in una nota pescheria di TikTok, ma arrivano i Carabinieri

      11 Dicembre 2024

      BussoLaLingua // L’origine del termine “Chiattillo”

      27 Luglio 2020

      “Mister Pella Pazzo” apre uno store a Casalnuovo: ressa e polemiche

      5 Febbraio 2023

      CATEGORIE IN TENDENZA

      • Cronaca15309
      • Eventi2215
      • Attualità1896
      • Cultura1759
      • Politica1647
      • Ambiente1113
      • Sport484
      • Scuola293

      Registrazione al Tribunale di Napoli n. 18 del 18/03/2021 | Editore Edimio S.r.l. | P. IVA 09668421218 | ROC n. 1780/21 del 18/03/2021 Direttore Responsabile: Domenico Silvestre

      SEGUICI

      Facebook
      Instagram
      Twitter
      Youtube

      © Copyright LaBussola TV - 2022

      • Chi siamo
      • Redazione
      • Privacy Policy
      • Cookie Policy
      Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

      Ads Blocker rilevato!!!

      Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

      Disattiva Adblock e aggiorna la pagina
      Powered By
      100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
      error: IL CONTENUTO È PROTETTO