lunedì, Dicembre 5, 2022
HomeCronacaPapa Francesco ad Assisi, uno sguardo al futuro parlando di giovani e...

Papa Francesco ad Assisi, uno sguardo al futuro parlando di giovani e lavoro

Papa Francesco parla alla prossima generazione di lavoratori: “serve lavoro degno per tutti e ben remunerato”. Migliaia presenti all’evento ” Economy on Francesco”

di Nicolaos Nicolau

Lavoro, equa remunerazione e parità di genere: sono questi i pilastri del discorso tenuto da Papa Francesco dinanzi a centinaia di ragazzi e ragazze. Economi of Francesco, così chiamato l’evento speciale di oggi  dove si è parlato di futuro, giovani e lavoro. Il Pontefice ha partecipato alla manifestazioni coinvolgendo tutte le fasce dei futuri lavoratori, affrontando temi come occupazione  retribuzione e parità di genere.

Bergoglio ha iniziato così il suo discorso: –“Non dimenticatevi del lavoro, non dimenticatevi dei lavoratori. Il lavoro è la sfida del nostro tempo, e sarà ancora di più la sfida di domani. Senza lavoro degno e ben remunerato i giovani non diventano veramente adulti, le diseguaglianze aumentano. A volte si può sopravvivere senza lavoro, ma non si vive bene – ha continuato Papa Bergoglio – perciò, mentre create beni e servizi, non dimenticatevi di creare lavoro, buon lavoro, lavoro per tutti. Sul lavoro “c’è una schiavitù della donna che non può essere madre perché appena cresce la pancia non la fanno lavorare o la cacciano dal lavoro”.

Sul finale il Papa ha espresso l’ultimo consiglio ai futuri dirigenti, augurando un buon uso del capitale per la comunità. “Oltre a scrivere e fare congressi – ha spiegato il Pontefice – questi uomini e donne hanno dato vita a scuole e università, a banche, a sindacati, a cooperative, a istituzioni. Il mondo dell’economia lo cambierete se insieme al cuore e alla testa userete anche le mani”.

“Una società e un’economia senza giovani sono tristi, pessimiste, ciniche. Ma grazie a Dio voi ci siete. Conto su di voi! Non lasciateci tranquilli, e dateci l’esempio!” – scrive il “Papa” sul proprio canale Twitter.

 

 

 

 

 

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente liceale al Leon Battista Alberti di Napoli.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments