lunedì, Aprile 29, 2024
HomePoliticaIl dato dell'affluenza alle elezioni politiche

Il dato dell’affluenza alle elezioni politiche

Il ministero dell’Interno ha pubblicato i dati relativi all’affluenza degli elettori ai seggi per le elezioni politiche di oggi, domenica 25 settembre, aggiornati alle ore 23. Secondo i dati definitivi forniti dal ministero relativi ai 7.904 comuni italiani l’affluenza è stata del 63.73%. È la più bassa affluenza nella storia repubblicana e il calo è stato il più ampio di sempre tra un’elezione e l’altra.

Il dato è in netto calo rispetto a quello delle elezioni politiche del 4 marzo 2018, quando l’affluenza fu del 72.94%. Allora, la percentuale definitiva era stata del 72.93% per la Camera dei Deputati e del 73.06% del Senato del Repubblica (per il quale votavano solo i maggiori di 25 anni), oltre 8 punti percentuali in più.

In Campania l’affluenza è calata fortemente rispetto al 2018, probabilmente anche per via dei forti nubifragi di oggi. Secondo i dati arrivati dai 550 comuni campani, l’affluenza è stata del 53.30% rispetto al 68.18% del 2018. Il dato della Campania è il più basso tra le regioni italiane, davanti solo a quello della Calabria al 50.75%, oltre ad essere la regione la cui affluenza è calata maggiormente tra le due elezioni successive: 14.88 punti percentuali in meno.

Mappa dell’affluenza per provincia. In calo in tutta Italia ma in particolare nel meridione.

A Napoli l’affluenza definitiva si è assestata al 49.8%, anche nel capoluogo campano in calo rispetto al 60.5% nel 2018.

L’affluenza è in calo in tutte le regioni rispetto alle scorse elezioni politiche, tuttavia ci sono forti differenze nelle proporzioni di questo calo. Le regioni in cui il dato dell’affluenza è calato maggiormente rispetto alle elezioni del 2018 sono state Molise, Campania e Calabria, rispettivamente di 15.09, 14.91 e 12.95 punti percentuali. Le regioni, invece, in cui il dato dell’affluenza è calato in misura minore sono state Sicilia (dove si votava anche per le elezioni regionali, vinte da Roberto Schifani, candidato della coalizione di centrodestra), Emilia-Romagna e Lombardia rispettivamente di 5.41, 6.33 e 6.75 punti percentuali.

Il dato di affluenza più alto è stato registrato in Emilia-Romagna: 71.97%. Il più basso in Calabria: 50.79%.

I dati disaggregati delle regioni, delle province e dei singoli comuni sono consultabili sul sito del ministero dell’Interno, disponibile a questo link.

I seggi per votare alle elezioni politiche con cui si decideranno i nuovi componenti di Camera e Senato sono stati aperti dalle 7 alle 23 di oggi, domenica 25 settembre. Probabilmente i primi risultati affidabili saranno disponibili intorno alla mezzanotte, dopo la pubblicazione delle prime proiezioni.

 

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments