venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaMeteo da record a Napoli e Campania, iniziano le "ottobrate romane"

Meteo da record a Napoli e Campania, iniziano le “ottobrate romane”

Meteo insolito per Napoli e Campania, temperature intorno ai 25-26 gradi ricordano l’inizio dell’ Estate di San Martino

di Nicolaos Nicolau 

Tempo da record a Napoli e in Campania, temperature fisse al disopra della soglia. Si agirano tra i 25 ed i 26 gradi e ricordano le storiche “ottobrate di Roma”. Non è un caso che la città partenopea sia riconosciuta come “città del sole”, elemento che caratterizzerà le giornate campane per lungo periodo. Caratteristica di questo tempo è anche la quasi totale assenza di nubi e vento.

Clima preoccupante per la cronologia meteorologica del paese, che vedeva arrivare tale tempo solo durante l’ Estate di San Martino ( a metà novembre). Quest’ultima era l’unico sporadico evento che rialzava le temperature autunnali in vista degli inverni più rigidi. Attualmente, si vedono prolungate le giornate estive con le stesse medie di inizio giugno. Nonostante le soleggiate, bisogna stare attenti alle forti escursioni termiche che perverranno durante le giornate più calde. Prevista la formazione di nebbia, soprattutto nelle zone dell’interno nell’arco notturno-mattutino.

Le ottobrate a Napoli, ma so de Roma

Si tratta di un’espressione che chi vive a Roma conosce bene e che sentirà soprattutto durante le giornate più calde della stagione. Il mese autunnale di ottobre, per Roma, è un mese speciale, quasi una seconda estate, con giornate luminose e temperature più che gradevoli. Merito del clima, ancora mite e tiepido, o della luce più tenue e morbida dell’autunno, in questo periodo la città sembra dare il meglio di sé e tutto assume un fascino particolare. Ma ottobre, si sa, porta con sé anche i colori e i profumi del vino: ed è proprio il vino l’altro ingrediente essenziale di quelle che un tempo erano le famose “Ottobrate romane”. Le radici di tale termine, infatti, ci riportano alle antiche passeggiate fuori porta. Tradizione mantenuta fino agli inizi del novecento, accompagnate dalle feste di fine vendemmia. Fonte- turismoroma

 

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments