domenica, Novembre 27, 2022
HomePoliticaIl Senato ha votato la fiducia al governo Meloni

Il Senato ha votato la fiducia al governo Meloni

Il Senato della Repubblica ha votato la fiducia al governo Meloni.

La fiducia è passata con 115 voti a favore, 79 contrari e 5 astenuti. La maggioranza di centrodestra al Senato è di 115 senatori su 200, dunque non ci sono state sorprese nel voto.

Il voto è avvenuto per appello nominale, come stabilito dai regolamenti parlamentari, e dunque il voto di ogni senatore è noto, motivo per il quale non ci sono state particolari sorprese nel voto di oggi. Per ottenere la fiducia, il governo aveva bisogno della maggioranza di entrambe le Camere, come stabilito dall’articolo 94 della Costituzione, che lo prevede entro 10 giorni dalla loro formazione. La Camera dei Deputati aveva votato ieri la fiducia al governo con 235 voti favorevoli su 389 presenti.

Al Senato Meloni non ha tenuto un nuovo discorso con le dichiarazioni programmatiche di inizio mandato, si è limitata invece, come da prassi, a depositarne il testo di quello tenuto alla Camera nella giornata di ieri. La seduta era iniziata alle 13 con gli interventi dei senatori sul discorso di ieri. Il Presidente del Consiglio ha poi tenuto una replica, intorno alle 17:15, nella quale ha risposto agli interventi dei senatori.

Al termine della replica di Meloni, i presidenti dei gruppi parlamentari e i leader di partito hanno annunciato le proprie intenzioni riguardo il voto di fiducia. Tra gli altri, sono intervenuti gli ex Presidenti del Consiglio Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, e Matteo Renzi, leader di Italia Viva.

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments