venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCultura"Libidine violenta" di Moscato arriva al San Ferdinando di Napoli

“Libidine violenta” di Moscato arriva al San Ferdinando di Napoli

“Libidine violenta” di Moscato arriva al San Ferdinando di Napoli.

La nuova opera di Enzo Moscato, “Libidine violenta”, arriva al San Ferdinando di Napoli e narra le vicende di un’eccentrica scrittrice o cantante fuori moda, dalla ambigua identità sessuale, in fuga dalla solitudine e dalla follia.

Si tratta di ‘Libidine violenta’, titolo del nuovo spettacolo scritto e diretto da Enzo Moscato che debutta in prima nazionale al Teatro San Ferdinando di Napoli oggi, 15 novembre 2022. Prodotto da Teatro Metastasio di Prato (dove il lavoro del drammaturgo napoletano approderà dal 22 al 27 novembre), Teatro di Napoli-Teatro Nazionale e Casa del Contemporaneo, è interpretato dallo stesso Moscato nel ruolo di Reci-diva e da Giuseppe Affinito, Luciano Dell’Aglio, Tonia Filomena, Domenico Ingenito, Emilio Massa, Anita Mosca.

“In scena un viaggio allucinante e allucinatorio dentro le pulsioni autofagocitanti della scrittura, le ossessioni di una mente al limite, la fuga dalla follia e dalla solitudine attraverso l’eccesso, il parossismo, la farsa, l’ironia. La protagonista Reci, dichiara di volersi, forse, suicidare perché non riesce a buttar giù le sue scandalose memorie. Ne sussegue un gioco di visioni, ricordi, evocazioni, improbabili balletti, telefonate schizofreniche, incontri misteriosi, tutti partoriti e messi in scena dalla mente sgangherata della Reci e costantemente doppiati, replicati, proiettati, come in un vertiginoso carnevale” ha spiegato l’autore.
Per Moscato lo spettacolo è “una grande e paradossale abbuffata di parole, per perdersi nel godimento puro dell’irrefrenabile coercizione desiderante della scrittura e rinunciare a dare un senso alla spiazzante brutalità della vita”.

Le scene sono di Luigi Ferrigno, i costumi sono opera di Dario Biancullo, mentre le luci di Enrico de Capoa ed il trucco di Vincenzo Cucchiara. Le repliche al San Ferdinando in Piazza Eduardo De Filippo si terranno fino al 20 novembre.

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments