sabato, Febbraio 4, 2023
HomeCronacaIschia: la frana registrata dai sismografi

Ischia: la frana registrata dai sismografi

La frana della scorsa notte a Casamicciola, sull’Isola di Ischia, è stata registrata anche dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano. Un dato importante che riesce a dare con certezza una collocazione temporale al disastro avvenuto la scorsa notte.

L’INGV-OV comunica che a partire dalle ore 4.00 di oggi e fino alle ore 6.00, la rete sismica di Ischia dell’INGV-Osservatorio Vesuviano ha registrato un segnale associato ad eventi franosi che hanno interessato il territorio del comune di Casamicciola. La fase più intensa è avvenuta tra le 5 e le 5.30.

Il dato è confermato dallo spettrogramma (grafico che rappresenta il contenuto in frequenza nel tempo) derivante dall’analisi del segnale sismico (grafico in basso) registrato alla stazione installata in loc. La Rita (a sudovest di Casamicciola).

Il bilancio al momento è di una donna deceduta e circa 10 dispersi. Otto persone sono state salvate nel corso della giornata. Tra loro anche una famiglia con un neonato. In Prefettura a Napoli si sta lavorando per creare una zona rossa sul territorio comunale di Casamicciola. Al momento sono circa 200 gli sfollati.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments