sabato, Febbraio 4, 2023
HomePoliticaFirmato il protocollo per la metropolitana che collegherà Napoli con Casoria, Afragola,...

Firmato il protocollo per la metropolitana che collegherà Napoli con Casoria, Afragola, Arzano e Casavatore

Ieri nella sala “De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi hanno firmato il protocollo tra Comune, Regione e Città Metropolitana e presenteranno il progetto per la realizzazione della linea 10 della Metropolitana di Napoli (Afragola-Napoli).

La nuovo linea collegherà in maniera diretta la città di Napoli con Arzano, Casavatore, Casoria e Afragola, fino alla tav. Un’opera che potrebbe rivoluzionare le sorti di questi comuni. Alla presentazione erano presenti anche i sindaci di Casoria e Afragola, Raffaele Bene e Antonio Pannone.

Con grande orgoglio e soddisfazione sono stato in Regione per la sottoscrizione del protocollo con la Regione Campania, la Città Metropolitana ed EAV per l’avvio delle procedure di gara per la realizzazione della linea metropolitana NAPOLI-AFRAGOLA.

Si tratta di un’opera strategica che cambierà completamente il volto dei nostri territori e che è stata già recepita nella nostra programmazione urbanistica. La metropolitana segnerà il definitivo cambio di passo verso una vera mobilità sostenibile. Per la nostra comunità è un giorno storico. Questo il commento del primo cittadino di Casoria.

La Metropolitana Afragola-Napoli linea 10 è parte di un progetto che si divide in due lotti.
Il primo prevede il collegamento tra il centro della Città di Napoli, stazione “Di Vittorio”, l’aeroporto e la stazione AV di Afragola, coprendo circa 12,35 km con 13 Stazioni (Cavour, Foria, Carlo III, Ottocalli, Leonardo Bianchi, “Baffo” di Arzano, Di Vittorio, Casavatore San Pietro, Casoria Casavatore, Casoria Centro, Casoria Afragola, Afragola Garibaldi, Afragola Centro, Afragola AV) posizionate ad una inter distanza media di circa 800mt a cui si aggiungono le ulteriori 2 (Arzano Centro e Casavatore Arzano) sul cosiddetto “Baffo di Arzano”.

Una buona notizia in particolare per la mia città, Afragola, in attesa che anche il livello istituzionale locale comprenda le potenzialità della città mettendo in campo una seria azione amministrativa all’altezza delle sfide che riguardano il nostro territorio. Questo invece il commento del consigliere di Città Metropolitana, Antonio Caiazzo.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments