sabato, Maggio 18, 2024
HomeCronacaNapoli: i Carabinieri puntano sul "Web Patrolling", il pattugliamento sui social

Napoli: i Carabinieri puntano sul “Web Patrolling”, il pattugliamento sui social

È il “web patrolling”, il pattugliamento della dimensione virtuale, dai social network alle app di messaggistica istantanea, la nuova frontiera delle indagini contro il crimine, organizzato e non.

Un’attività che per le forze di polizia è diventata ormai necessaria sia dal punto di vista della prevenzione che della repressione, al punto che il Comando provinciale dei Carabinieri di NAPOLI ha istituito una Sezione Indagini telematiche all’interno del Nucleo investigativo. La Sezione Indagini telematiche, che fa poi capo al Reparto Indagini telematiche del Ros, vede impegnati militari con competenze tecniche specifiche, ingegneri e una decina di militari che hanno svolto dei corsi all’Isti, Istituto superiore tecniche investigative, centro di eccellenza per la specializzazione degli operatori di polizia giudiziaria dell’Arma.Ne hanno parlato, nel corso della conferenza stampa di fine anno alla Caserma Pastrengo di NAPOLI, il comandante provinciale dei Carabinieri di NAPOLI, generale Enrico Scandone, e il comandante del Reparto operativo di NAPOLI Christian Angelillo.

“Il web – ha spiegato il generale Scandone – è la nuova frontiera della comunicazione, ma anche del crimine. Investiamo molto su questa sezione perché i canali web sono ormai il mezzo di comunicazione più veloce per tutta una serie di campi”. Secondo Angelillo “l’attività di prevenzione oggi deve essere fatta anche attraverso il pattugliamento della dimensione virtuale, in tutte le sue forme. Ci stiamo strutturando su questo perché riteniamo che ci sia una nuova forma di essere forza di polizia anche nella dimensione virtuale. Gran parte dei latitanti che abbiamo catturato sono stati presi proprio grazie al pattugliamento web, con il monitoraggio di piattaforme social utilizzate dai latitanti e dai loro familiari. Esiste poi una forte componente anche in termini di prevenzione, se pensiamo che le disponibilità patrimoniali della criminalità organizzata possono essere individuate anche con controlli sul web”

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments