venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAttualitàStati Uniti, svolta nel nucleare: un possibile uso civile?

Stati Uniti, svolta nel nucleare: un possibile uso civile?

Gli Stati Uniti compiono una svolta nell’ambito del nucleare. Sarà possibile utilizzare l’energia ricavata per uso civile?

Gli Stati Uniti hanno annunciato la svolta nella fusione nucleare: per la prima volta è stata raggiunta con successo una reazione con un guadagno netto di energia, cioè con più energia prodotta di quella usata per innescare la reazione. Il traguardo è stato raggiunto dagli scienziati statunitensi del National ignition facility e del Lawrence Livermore national laboratory in California.

La notizia è stata diffusa ufficialmente dal dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti durante una conferenza stampa, il 13 dicembre 2022. Il risultato dell’esperimento è stato presentato come un enorme passo in avanti nella ricerca – ormai pluridecennale – per sprigionare una fonte infinita di energia pulita che, secondo molti, potrebbe aiutare a porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili.

Come funziona la fusione nucleare

La fusione è una reazione nucleare nella quale i nuclei di due o più atomi si uniscono tra loro formando il nucleo di un nuovo elemento chimico, più o meno l’opposto della fissione nucleare dove invece, tramite una reazione a catena, gli atomi vengono scissi. Perché la fusione sia possibile è necessaria una grande quantità di energia, in grado di vincere la repulsione elettromagnetica dei nuclei. E questo è sempre stato il principale ostacolo nel raggiungimento della fusione nucleare in laboratorio: ad oggi, il progetto di ricerca più avanzato è stato il prototipo di reattore nucleare Iter, che dovrebbe concludere la fase sperimentale nel 2035 per poi entrare davvero in funzione solo nel 2050.

Con l’annuncio di oggi, la fusione nucleare per usi civili diventa più vicina. Ma attenzione: è necessario aspettare ancora molto tempo prima che questa tecnologia sia in grado di alimentare le nostre case. I ricercatori parlano comunque di decenni. Sarà comunque troppo tardi per aiutare la transizione energetica e contrastare la crisi climatica.

(Fonte LifeGate)

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments